Politica

Angelo Figuccia: “Acqua pubblica, no ai diktat di Roma, la Regione garantisca l’Amap”

• Bookmarks: 1


“Il prossimo 30 settembre scadrà l’affidamento all’Amap del servizio idrico di decine di comuni della provincia di Palermo della fallita Aps. Cosa succederà dal giorno dopo?”. Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia, che prosegue: “Come ampiamente previsto, i nodi stanno cominciando a venire al pettine. Mentre il presidente della Regione Crocetta e il presidente della I Commissione all’Ars Antonello Cracolici litigano con il Governo Nazionale sulla legge di riforma delle ex Province, centinaia di migliaia di cittadini che abitano in provincia di Palermo rischiano di restare senz’acqua potabile da un giorno all’altro perché i singoli comuni non sono in grado di provvedere direttamente alla gestione del servizio idrico. Quindi, con molta probabilità, molti primi cittadini si rivolgeranno a piccole società private, in netto contrasto con le indicazioni della Regione che vuole l’acqua gestita da un ente pubblico.

Ecco perché è assolutamente indispensabile che l’Amap continui a gestire la distribuzione idrica anche nei comuni dell’ex Aps, un risultato che potrebbe far centrare un duplice obiettivo: garantire i posti di lavoro degli oltre 200 dipendenti dell’ex Aps, ma soprattutto non lasciare a secco centinaia di migliaia di famiglie palermitane. Crocetta ed Orlando trovino subito una soluzione per dare più risorse economiche all’azienda di via Volturno, che in questi mesi di affidamento temporaneo ha fatto i salti mortali per non andare in catafascio. Senza ulteriori finanziamenti, infatti, l’Amap rischia la sua stessa sopravvivenza. O, magari, è questo che, sotto sotto, vuole il Governo Renzi? Distruggere cioè un ente pubblico per spalancare la strada ai privati.

Il Governo regionale, quindi, faccia sentire tutta la sua forza affinchè i siciliani, e i palermitani soprattutto, non debbano sottostare all’ennesimo diktat che viene da Roma”.
Com. Stam.

KKKKK
134 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com