Politica

ANGELO FIGUCCIA: “Amia e Rap una storia di debiti che continua”

• Bookmarks: 1


“Da due anni la Rap ha sostanzialmente sostituito l’Amia – afferma Angelo Figuccia, Consigliere Comunale di Forza Italia – ma come nelle migliori tradizioni di questa terra è cambiato tutto per non cambiare niente. Stessi dirigenti, stessi dipendenti, stessi macchinari e stesse consuetudini, solo i costi e le tasse sono cambiati. Entrambi infatti sono più alti.
Proprio oggi ho presentato un’interrogazione, rispetto alla quale io e i tanti cittadini che desiderano avere un servizio di raccolta dei rifiuti efficiente, chiediamo al nostro Sindaco precise risposte.
Dagli atti del Comune sembrerebbe che la RAP nel 2013 abbia registrato in soli cinque mesi oltre 10 milioni di perdite di esercizio, poi sanate direttamente dal Comune.
Sempre dagli atti, risulta che per pagare questi 10 milioni alla RAP, l’amministrazione comunale abbia chiesto una anticipazione di liquidità alla Cassa DDPP. Tali somme andranno restituite nei prossimi trenta anni, naturalmente sempre a spese dei contribuenti.
Sembrerebbe inoltre – prosegue Figuccia – che l’importo in questione sia stato richiesto per maggiori costi sostenuti nell’esercizio 2013 derivanti dalla comparazione tra i valori previsionali riportati nel PEF 2013, elaborato da Amia per la fissazione della tariffa TARES 2013 ed approvato con delibera del CC n.332 del 27.09.2013 e quelli a consuntivo rapportati al periodo di gestione RAP.
Emergono a questo punto una serie di interrogativi. In primis ritengo sia necessario fare chiarezza sulla procedura per la richiesta della anticipazione di liquidità ed in seconda istanza chiedo al nostro Sindaco se ritiene che la motivazione della liquidazione delle somme pagate a RAP s.p.a. abbia generato analogo credito dell’Amia, visto che per i primi sette mesi del 2013 il servizio è stato reso da Amia e che il PEF è stato redatto proprio dalla stessa società.
Sono certo – conclude Figuccia – che il Sindaco saprà chiarire tutti i dubbi e le perplessità, fornendo risposte concrete alla mia interrogazione”.

KKKKK
133 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com