Politica

Angelo Figuccia: “In tutto il mondo le discariche vengono chiuse, a Palermo si progetta la settima vasca di Bellolampo”

• Bookmarks: 1


“Nei paesi più evoluti del mondo, i rifiuti sono una risorsa e vengono utilizzati anche per produrre ricchezza. A Palermo, invece, la Rap, alla faccia degli “obiettivi di sviluppo del sistema Igiene Ambientale in forma sostenibile”, come sbandierato nel proprio piano industriale, progetta di ampliare la discarica di Bellolampo con la costruzione della settima vasca”. Lo afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: “Durante la mia visita dell’altro giorno a Bellolampo, i dirigenti della Rap mi hanno parlato del progetto di costruzione della settima vasca, un’idea che va nella direzione esattamente opposta a quella seguita in tutto il resto del mondo. Invece di continuare a seppellire le montagne di rifiuti prodotti dai palermitani, con costi elevatissimi e un consumo abnorme del nostro già fragile territorio, con le future generazioni che pagheranno caramente queste scellerate scelte, dovremmo cominciare a pensare di trasformare i rifiuti in una risorsa e non in bombe ecologiche pronte ad esplodere ad un momento all’altro.
Perché si continua nella vecchissima strada di continuare a seppellire i rifiuti? Perché la scelta della raccolta differenziata è stata sostanzialmente abbandonata, invece di essere estesa in tutta la città? Perché si continua a comprare auto compattatori, cassonetti e altri mezzi per la raccolta dei rifiuti? C’è qualcuno che può spiegare ai palermitani, costretti a pagare le tasse più alte d’Italia, i motivi per i quali si continua a perseverare nel vecchio sistema di raccolta, che probabilmente andava bene qualche decennio fa, ma non sicuramente adesso?.
Orlando, che il sindaco lo sa fare e come presidente dell’Anci Sicilia, trovi la soluzione giusta sia per ripulire una volta e per tutte la città, ma soprattutto per far abbandonare definitivamente alla città di Palermo gli ultimi posti nelle classifiche nazionali che certificano la qualità della vita”.
Com. Stam.

KKKKK
152 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com