Politica

Angelo Figuccia: “ Tram, il direttore Rossi ammette: “tempi ancora incerti per la prima corsa”

• Bookmarks: 1


“Si preannunciano tempi incerti per l’entrata in esercizio del tram e per vedere la prima corsa”. Lo afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: “Stamattina, con i colleghi della Terza Commissione Consiliare, abbiamo ricevuto in audizione Gianfranco Rossi, responsabile d’esercizio delle tre linee cittadine. Nel corso del lungo colloquio, è emerso che si preannunciano tempi incerti per vedere all’opera il tram e che sono ancora parecchie le criticità che devono essere risolte prima che i palermitani possano vedere in movimento i treni bianchi sulle rotaie. E non è detto che la prima corsa possa svolgersi entro la fine dell’anno. Anzi, lo stesso Rossi, che è stato scelto dal Ministero delle Infrastrutture dopo aver ricevuto il gradimento dell’assessorato regionale ai Trasporti, ha tenuto a precisare che il suo contratto ha una durata biennale. Non escludiamo, quindi, che i tempi potrebbero essere molto lunghi.

In questi mesi, intanto, si sono svolti i corsi di formazione per i 55 neo macchinisti, tutti autisti dell’Amat. E non è neanche sicuro che sarà la stessa azienda di via Roccazzo a gestire il servizio del tram, considerato che ancora deve essere emanato il bando a cui potranno partecipare società da tutt’Europa.

Intanto, mercoledì mattina, insieme con tutti i consiglieri della Terza Commissione, effettueremo con Rossi un sopralluogo su una delle linee del tram per constatare di persona alcuni punti critici, come, ad esempio, le barriere che separano la sede tranviaria dalla strada e i passaggi per i disabili, spesso ostruiti da ostacoli che dovranno necessariamente essere rimossi.

Abbiamo apprezzato la buona volontà e l’impegno di Rossi, nella speranza che questi possano trasformarsi in atti concreti e che finalmente i palermitani, dopo tanto penare, possano al più presto utilizzare il tram per i propri spostamenti”.
Com. Stam.

KKKKK
197 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com