Breve

ANTIMAFIADuemila: Rompiamo il silenzio

• Bookmarks: 3


“ Rompiamo il silenzio ”, è questo il titolo della manifestazione nazionale che si terrà a Roma, sabato 14 novembre, a sostegno del sostituto procuratore di Palermo Antonino Di Matteo, magistrato che indaga sulla trattativa Stato-mafia assieme al procuratore aggiunto Vittorio Teresi e i pm Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene, oggetto di una vera condanna a morte da parte del capomafia corleonese, Totò Riina.
L’iniziativa promossa da Salvatore Borsellino, le Agende Rosse e Scorta Civica Palermo, a cui prenderanno parte cittadini da tutt’Italia, prende spunto dalle recenti notizie sul progetto di attentato ancora esistente nei confronti del magistrato. Lo scorso 25 settembre alcuni giornali hanno riportato le dichiarazioni del pentito Francesco Chiarello che, confermando quanto già riferito da altri tre collaboratori di giustizia (Vito Galatolo, Carmelo D’Amico e Stefano Lo Verso) sul progetto di morte, ha rivelato di aver saputo che il tritolo giunto a Palermo (circa duecento chili) sarebbe stato spostato in un luogo sicuro.
Nonostante l’enorme gravità della notizia da parte delle istituzioni si è sollevato l’ennesimo silenzio assordante (solo l’Anm ha espresso solidarietà con qualche giorno di ritardo) e gli stessi organi di informazione, salvo alcune eccezioni, non hanno dato risalto alle rivelazioni di Chiarello.
Per questo motivo si è deciso di scendere in piazza per #rompereilsilenzio, far sentire al magistrato la vicinanza di tanti italiani onesti e, soprattutto, chiedere ai vertici dello Stato di non ripetere lo stesso errore del passato, lasciando solo chi è in prima linea per scoprire la verità su quanto avvenuto dal biennio stragista del ’92-’93 in poi.
All’iniziativa hanno aderito diversi intellettuali, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile ed anche rappresentanti delle istituzioni.
Sicuramente importante la risposta all’appello da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso, colta da Salvatore Borsellino come una “significativa ed importantissima breccia”. Proprio ieri pomeriggio il fratello del giudice si è recato a Palazzo Madama per ricevere la missiva che verrà letta sabato dal palco in Piazza Sant’Apostoli.
Salvatore Borsellino, nel ricevere la risposta di Grasso, augurandosi che analoghe prese di posizione siano prese dal Presidente della Camera Laura Boldrini e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, aveva scritto: “Forse noi siciliani, per tutti i morti che hanno bagnato di sangue la nostra terra, per i tanti magistrati che hanno sacrificato la loro vita in una lotta in cui troppo spesso lo Stato che avevano giurato di servire li ha lasciati soli, siamo particolarmente sensibili a questi argomenti. Continuo a sperare quindi che anche il Presidente Sergio Mattarella, che rappresenta la più alta delle nostre Istituzioni, da siciliano e da fratello di una vittima della stessa mano che ha ucciso mio fratello, voglia interrompere il suo silenzio”.
Tra le persone che hanno aderito all’iniziativa inviando video vi sono, don Luigi Ciotti, Gino Strada, Cecilia Strada, Rita Borsellino, Giulietto Chiesa, Nicola Tranfaglia, Saverio Lodato, Oliviero Beha, Claudio Fava, Rita dalla Chiesa, Michele Santoro, Marco Travaglio, Alex Zanotelli, Vauro, Paolo Flores d’Arcais, Sabina Guzzanti, David Riondino, Dario Fo, Jacopo Fo, Sandra Bonsanti, Fiorella Mannoia, Alberto Vannucci, Antonio Ingroia, Luigi De Magistris, Renato Accorinti, Leoluca Orlando, Alessandro Di Battista, Giulia Sarti, Edoardo Bennato, Salvo Vitale, Annalisa Insardà i Modena City Ramblers, Addiopizzo, Libera, Marco Ligabue, Giorgio Tirabassi, Marilù Mastrogiovanni, Federica Sciarelli, Ferdinando Imposimato, Paolo Borrometi, Giulio Cavalli, Silvia Resta, Letizia Battaglia, Anna Vinci, Giorgio Bongiovanni, Sandra Amurri, Maurizio Bologna, Pino Masciari, Enzo Guidotto, Sergio Vespertino, Marco Manera e tanti altri ancora. Alcuni di loro interverranno anche dal palco.
Tutti gli aderenti alla manifestazione si raduneranno alle ore 10 presso Largo Ricci (fine Via Cavour) per poi dare vita ad un corteo, pacifico ma determinato, che si snoderà per le vie del centro di Roma passando per Via Dei Fori Imperiali, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, Via Cesare Battisti, ed infine giungere a Piazza Sant’Apostoli, dove si svolgerà un sit-in con interventi di diverse personalità. Ai partecipanti del Corteo, per evitare strumentalizzazioni, è stato chiesto di non presenziare con loghi, simboli e riferimenti a qualsiasi partito ed esponente politico.
Per chi non potrà partecipare all’evento è prevista anche la diretta streaming visibile sul sito ww.antimafiaduemila.com a partire dalle ore 12.

Info #Rompiamoilsilenzio, le voci di artisti e intellettuali per Di Matteo http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/57398-rompere-il-silenzio-roma-14-novembre-siamo-tutti-nino-di-matteo.html

Evento fb: https://www.facebook.com/groups/949918305069492/

Com. Stam. Ric. Pubbl

3 recommended
KKKKK
146 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com