Notizie

Arberia, matrimonio greco-bizantino in un docu-film costume e cultura Arbëreshe

• Bookmarks: 14


Vaccarizzo Albanese (Cs) – Lo scambio degli anelli, segno di fedeltà e di impegno perenne. L’incoronazione degli sposi da parte del celebrante. Il momento del calice comune, quando il papàs offre per tre volte (numero ricorrente nei gesti, simbolo della perfezione e della Santissima Trinità agli sposi il vino ed il pane, per tre volte).

Il bicchiere che viene scaraventato a terra e frantumato a simboleggiare l’unità e l’indissolubilità del matrimonio. Il triplice giro, inteso come danza di gioia ed esultanza (danza di Isaia), accompagnato da canti ed inni liturgici. – Sono, questi, alcuni dei momenti cruciali del rito greco – bizantino, al centro del convegno che, giovedì 3, alle ore 16, inaugurerà ufficialmente la 37esima edizione della Rassegna del Costume e della Cultura Arbëreshë.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo che questa mattina (martedì 1) con il direttore artistico Roberto Cannizzaro ha presentato il calendario degli eventi che si concluderanno nel mese di agosto e che si concentreranno a Vakarici, location sperimentale del progetto di salotto diffuso.

Ospitato nella chiesa Santa Maria di Costantinopoli, attigua alla Chiesa della Madonna del Rosario, nella piazza intitolata a Pasquale Scura, magistrato, uomo di profonda cultura e dalla chiara matrice democratica e liberale, già Ministro di grazia e giustizia e degli affari ecclesiastici con Garibaldi, al quale si deve la formula “L’Italia una e indivisibile”, l’evento prevede un momento di dibattito con Papas Hagi Elia che spiegherà i dettagli della ritualità e dei sacramenti.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
283 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com