Sport

ARCO: nel weekend i Tricolori Indoor Para-Archery a Reggio Calabria

• Bookmarks: 11


Sabato 6 e domenica 7 marzo al Palacalafiore di Reggio Calabria si disputerà il primo Evento Federale FITARCO del 2021 con i Tricolori Indoor Para-Archery. In gara gli azzurri che sono in preparazione per i Giochi di Tokyo: sarà il primo testo agonistico nel percorso verso le Paralimpiadi. 

Dopo oltre un anno di attesa tornano gli Eventi Federali che assegnano i titoli italiani. Il primo Evento Federale FITARCO, dopo la lunga sosta dovuta al Covid19, sarà il 34° Campionato Italiano Indoor Para-Archery che vedrà in gara oltre 50 arcieri provenienti da tutta Italia. 

La competizione si disputerà al Palacalafiore di Reggio Calabria sabato 6 e domenica 7, dove verrà anche organizzata venerdì 5 marzo, alle ore 18, la cerimonia di apertura dalla Società organizzatrice Asd AIDA, coadiuvata dal Comitato Regionale FITARCO Calabria e dal CIP Calabria.   

Sempre venerdì è prevista alle ore 11:45 la conferenza stampa di presentazione dell’Evento presso la “Sala Conferenze” dell’E-Hotel (Via dei Giunchi, 6 – Reggio Calabria). 


AZZURRI IN GARA – All’appuntamento parteciperanno tutti gli arcieri che hanno arricchito gli ultimi raduni della Nazionale: in questo senso, il test di Reggio Calabria è un banco di prova particolarmente importante anche in vista dei Giochi Paralimpici Tokyo, per un confronto probante in ambito agonistico, anche se ai Tricolori si gareggerà sui 18 metri al chiuso e non sulle lunghe distanze, come avviene nella stagione all’aperto.

COVID19: SOLO MATCH INDIVIDUALI – L’unica novità rispetto ai Campionati Italiani che si erano disputati lo scorso gennaio a Palermo riguarda il regolamento anti-Covid, che non permette lo svolgimento degli scontri diretti a squadre. 

Dopo le 60 frecce di ranking round, che assegnano i titoli di classe delle categorie in gara (Arco Olimpico, Compound, W1 e Visually Impaired), le eliminatorie e finali che decreteranno i titoli italiani assoluti si disputeranno solamente nelle gare individuali. 

ISCRITTI E CAMPIONI USCENTI – Gli iscritti al campionato sono nel complesso 54 e, la nota di rilievo, è che sono 14 gli arcieri che hanno richiesto la classificazione medica in questa occasione: quasi tutti nuovi atleti che rimpinguano la schiera di arcieri paralimpici.

Per quanto riguarda invece i campioni uscenti, difenderanno il tricolore assoluto del 2020 nell’arco olimpico Antonino Lisotta (Dyamond Archery Palermo) e la campionessa azzurra Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che lo scorso anno realizzò anche il primato mondiale sulle 60 frecce con 590 punti per poi vincere la finalissima contro l’atleta reggina Enza Petrilli, che quest’anno tenterà nuovamente l’assalto al Tricolore tra le mura di casa; nella divisione compound difenderanno il tricolore del 2020 gli azzurri Paolo Cancelli (Arcieri dlf Voghera) e Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo) farà altrettanto nel W1. 

Nelle categorie Visually Impaired non saranno invece presenti i vincitori dello scorso anno, Giordano Cardellini (Sagitta Arcieri Pesaro) e Daniele Piran (Arco CLub Bolzano Vicentino), quindi è sicuro che a Reggio Calabria avremo dei nuovi campioni.

IL PROGRAMMA – In seguito alla cerimonia di apertura che si terrà venerdì 5 marzo alle ore 18,00 al Palacalafiore, il giorno successivo la competizione vedrà in campo gli atleti del Compound e del W1, dalle ore 8,45 fino alle 12,00: prima si tireranno le 60 frecce di qualifica che assegnano i titoli di classe e, successivamente, gli scontri diretti individuali dagli ottavi fino alle semifinali. Dalle ore 14,00 in avanti stesso programma, dedicato però all’Arco Olimpico: prima la qualifica e successivamente i match che portano alle semifinali.  
Giornata conclusiva domenica 7 marzo: alle ore 8,45 si disputeranno prima tutte le finali per il bronzo e, successivamente, le finali che assegnano i tricolori individuali assoluti. La cerimonia di chiusura è prevista per le ore 14,00. 

LE GARE SU YOUARCO E SU RAISPORT – La competizione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale youtube della FITARCO,nella giornata di sabato 6 e domenica 7 marzo, mentre una sintesi delle finali che assegneranno i titoli italiani assoluti verrà trasmessa nei giorni successivi alla gara su Rai Sport+HD. 

ACCREDITI – I giornalisti e fotografi che vogliono richiedere l’accredito di accesso al Palacalafiore nelle due giornate di gara dovranno inoltrare richiesta di accredito inviando una mail all’indirizzo stampa@fitarco.italia.org specificando nell’oggetto della mail “Accredito Tricolori Indoor Reggio Calabria”, indicando nome e cognome, numero di tessera da giornalista, testata di appartenenza, contatto telefonico e mail.  

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
259 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com