Sport

ARCO Nespoli e Pagnoni in finale di coppa del mondo

• Bookmarks: 15


Finale Coppa del Mondo Yankton (Usa), 29-30 settembre 2021 Federico Pagnoni nel compound e Mauro Nespoli nell’olimpico si giocano la finalissima

Definiti i match dei quarti di finale alla tappa conclusiva del circuito della Hyundai Archery World Cup di Yankton (Usa). Sono 32 in totale gli arcieri che si sono guadagnati l’accesso alla finalissima che segue il campionato mondiale concluso nel weekend. Nella notte italiana di mercoledì 29 settembre scenderà in campo nel primo match del compound Federico Pagnoni contro Kris Schaff (Usa). Nella notte di giovedì 30 settembre Mauro Nespoli sfiderà ai quarti il campione americano Brady Ellison, che aveva già incontrato nella finalissima di Mosca 2019.

Concluso il Campionato Mondiale, gli azzurri Federico Pagnoni e Mauro Nespoli sono rimasti a Yankton per giocarsi le loro chance nella finale di Coppa del Mondo. La federazione internazionale ha svolto i sorteggi per gli abbinamenti degli scontri diretti: sono quindi definiti i match dei quarti di finale che vedranno in gara in totale 32 arcieri: 8 per il compound femminile e 8 per il maschile, 8 per il ricurvo femminile e 8 per il maschile.

COMPOUND MASCHILE –
 L’Italia scenderà in campo nella notte italiana di mercoledì 29 settembre (ci sono 7 ore di fuso orario rispetto a Yankton, in Sud Dakota), con Federico Pagnoni che si è qualificato nel compound. Il suo sfidante sarà il padrone di casa n.3 del ranking mondiale Kris Schaff, che venderà carissima la pelle nonostante sia ancora alle prese con un infortunio alla mano.
Gli altri match del maschile vedranno in campo i migliori al mondo: Mike Schloesser (Ned)-Adrien Gontier (Fra), Mathias Fullerton (Dan)-Jozef Bosansky (Svk), Braden Gellenthien (USA)-Abhishek Verma (Ind). Il vincitore della scorsa edizione, disputata a Mosca nel 2019, è “Mr. Perfect” Mike Schloesser che vinse in finale su Gellenthien. In quella occasione l’Italia era in campo con Sergio Pagni, che si fermò ai quarti di finale contro il colombiano Munoz che poi vinse il bronzo.

COMPOUND FEMMINILE – Nella serata italiana si comincerà con le sfide del compound femminile che, anche in questo caso, vedranno in campo ai quarti di finale l’elite della divisione: Tanja Gellenthien (Den)-Natalia Avdeeva (Rus), Toja Ellison (Slo)-Andrea Becerra (Mex), Nora Valdez (Col)-Savannah Vanderwier (USA), Sara Lopez (Col)-Paige Pearce (USA).
In questo caso la colombiana Sara Lopez, dopo aver vinto lo scorso sabato il titolo mondiale, punta ad aggiudicarsi a Yankton addirittura la sesta finale di World Cup.

RICURVO FEMMINILE – Per un’atleta che ambisce a un filotto di ori incredibile, c’è la campionessa indiana Deepika Kumari che ha invece l’ambizione di vincere il suo primo circuito di Coppa del Mondo dopo essere arrivata in finale per ben 7 volte, riportandosi a casa quattro argenti e un bronzo. Tra le atlete in competizione ci sono due padrone di casa che ambiscono all’oro: la giovane vincitrice del mondiale, la 17enne Casey Kaufhold e l’atleta a stelle
Mackenzie Brown che ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è stata superata nella finale per il bronzo dall’azzurra Lucilla Boari. 
Le sfide del ricurvo femminile si disputeranno nella notte italiana di domani, giovedì 30 settembre. Questi gli incontri dei quarti di finale: Deepika Kumari (Ind)-Svetlana Gomboeva (Rus), Elena Osipova (Rus)-Ana Vazquez (Mex), Michelle Kroppen (Ger)-Casey Kaufhold (Usa), Lisa Unruh (Ger)-Mackenzie Brown (Usa). 

RICURVO MASCHILE – Nella nottata di domani si disputeranno infine le finali del ricurvo maschile, dove l’Italia avrà nuovamente un suo rappresentante: sarà l’olimpionico Mauro Nespoli che, dopo essere stato superato nella finalissima di Mosca nel 2019 da Brady Ellison, è stato sorteggiato per il suo primo match ai quarti di finale proprio contro il campione texano. Per l’atleta dell’Aeronautica che a Tokyo ha ottenuto l’argento, primo podio individuale in 4 edizioni disputate, si tratta di una sfida che potrebbe portare anche a una rivincita sul turco Mete Gazoz che, in qualità di vincitore in Giappone, ha ottenuto la wild card per entrare nel gruppo degli 8 finalisti di coppa.
Queste sono le sfide dei quarti di finale del ricurvo maschile: Brady Ellison (Usa)-Mauro Nespoli (Ita), Atanu Das (Ind)-Maximilian Weckmueller (Ger), Jack Williams (Usa)-Yun Sanchez (Spa), Mete Gazoz (Tur)-Nicholas D’Amour (Isv).

I MATCH IN DIRETTA SU YOUTUBE – Tutti match della finale del circuito di Coppa del Mondo verranno trasmessi in live streaming sul canale youtube di World Archery.

Com. Stam./foto

Federico Pagnoni in azione in coppa del mondo
Gli 8 finalisti del compound maschile
Gli 8 finalisti del ricurvo maschile
15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
211 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.