Notizie

Area Culturale Dolore e Cure Palliative, da oggi al 21 Giugno a Palermo il XXIII Congresso Nazionale della SIAARTI

• Bookmarks: 29


Oggi alle 13.30, a Palazzo Sant’Elia, si aprirà il XXIII Congresso Nazionale dell’Area Culturale Dolore e Cure Palliative della SIAARTI, la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, presieduta dal professore Antonino Giarratano, Direttore del Dipartimento di Emergenza del Policlinico “Paolo Giaccone”.

Previsti tre giorni di lavori, durante i quali si confronteranno i migliori professionisti della Medicina del Dolore e non solo.  Il congresso si aprirà con una sessione istituzionale mirata alla definizione e all’inquadramento della disciplina di fisiopatologia e terapia del dolore, per poi affrontare gli aspetti organizzativi dei centri e delle reti di terapia del dolore.

Si parlerà anche di innovazioni diagnostiche, terapeutiche e delle più recenti tecnologie mininvasive con una sessione interattiva sui casi clinici.

Saranno trattate anche tematiche legate al mondo del dolore nel paziente oncologico, le simultaneous care intraospedaliere, la terapia con cannabinoidi, l’appropriatezza prescrittiva.  Verranno inoltre discussi argomenti attuali come la medicina rigenerativa, il rischio clinico in terapia del dolore, il dolore pelvico, le nuovissime tecnologie interventistiche e basate sull’utilizzo della realtà virtuale.

Il congresso ACD SIAARTI tratterà inoltre nell’ambito di workshop dedicati, alcune specifiche tematiche sul dolore acuto, cronico e sulla gestione del dolore in ostetricia.

Com. Stam. + foto

29 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
145 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com