Notizie

Arenella, mancano i mezzi dell’Amat | Stop allo scuolabus per gli alunni del “Luigi Rizzo”

• Bookmarks: 2


[dropcap size=small]U[/dropcap]n autobus dedicato al trasporto dei piccoli studenti dell’istituto comprensivo Arenella, che dalla sede centrale venivano accompagnati al plesso distaccato “Luigi Rizzo” era un sostegno per tante famiglie. Per anni il servizio di trasporto è stato garantito, a spese del Comune di Palermo con i mezzi dell’Amat ma quest’anno le cose sono andate diversamente.

Da settembre, ovvero dall’inizio dell’anno scolastico, i genitori degli alunni, attendono l’attivazione del servizio di trasporto, soprattutto quei genitori che ogni mattina devono portare a scuola più figli, alcuni in sede centrale, altri nel plesso distaccato, e quei genitori che non hanno un mezzo proprio e devono fare a piedi quella strada pericolosa e impraticabile quando piove a causa degli allagamenti. “Erano circa 200 i bambini che venivano trasportati col mezzo dell’Amat – spiega Rosalia Arculeo, presidente del consiglio d’istituto – e quest’anno senza questo servizio, tante famiglie stanno vivendo grandi disagi.

I genitori si radunavano ogni mattina tutti al plesso centrale e da lì i bambini che frequentavano le classi del plesso distaccato venivano accompagnati a scuola in autobus. Noi genitori non chiediamo l’attivazione di un nuovo servizio bensì la continuità di un servizio già esistente”.

Ma l’amministrazione comunale sostiene di aver stanziato anche quest’anno i fondi per continuare il servizio di trasporto per i piccoli alunni dell’istituto comprensivo Arenella.“Mancano mezzi funzionanti all’Amat – precisa l’assessore comunale alla Scuola Barbara Evola – alcuni mezzi sono da riparare, altri da revisionare e questo non permette alla società dei trasporti pubblici al momento di garantire il servizio di trasporto a scuola”. Ma il consigliere della settima circoscrizione che si fa portavoce dei residenti, Vincenzo Sandovalli, propone una soluzione alternativa: “Si potrebbe utilizzare un a navetta diversa, non necessariamente un mezzo dell’Amat, fino a quando per lo meno i loro mezzi torneranno in funzione. Siamo già a metà anno scolastico e i genitori che hanno iscritto i loro bambini all’istituto comprensivo Arenella e si sono ritrovati i figli in un aula del plesso distaccato, hanno accettato in virtù di questo servizio che, promesso come gli altri anni, stavolta non è stato mantenuto”.

2 recommended
KKKKK
191 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com