Mostre

Arnaldo Pomodoro. {sur}face | Mostra temporaneamente chiusa al pubblico

• Bookmarks: 13


In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, che dispone la sospensione delle mostre e dei i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura su tutto il territorio nazionale fino al 3 dicembre 2020, l’esposizione Arnaldo Pomodoro. {sur}face, curata da Lorenzo Respi presso il Castello Campori di Soliera (Mo), rimarrà temporaneamente chiusa al pubblico.

La ricerca di Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori italiani, sarà comunque fruibile attraverso l’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale installata nella piazza antistante il Castello in occasione del vernissage e divenuta rapidamente parte integrante del contesto urbano.

L’Obelisco per Cleopatra, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Soliera per tre anni, è un’opera di quattordici metri, progettata nel 1989 in riferimento alla messinscena della Cleopatra di Ahmad Shawqi sui ruderi di Gibellina e realizzata nel 2008 in acciaio corten e bronzo. Le quattro facce verticali presentano una serie di segni emblematici e simbolici che rimandano ai geroglifici egizi e al segno informale. La diversità cromatica tra il fusto in corten arrugginito e gli inserti in bronzo patinato conferiscono solennità all’opera che connota profondamente lo spazio pubblico in cui è installata. 

Per chi non avesse ancora avuto occasione di vistare la mostra, sarà inoltre intensificata l’attività sui social media (Facebook: www.facebook.com/SolieraCastelloArte/ – Instagram:  www.instagram.com/castellosoliera/) con il lancio di due nuove rubriche dedicate alle “Opere nel mondo” e alle “Storie dall’Archivio“, realizzate in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, e la pubblicazione di contenuti inediti relativi all’esposizione Arnaldo Pomodoro. {sur}face.

Previa registrazione online, sarà inoltre possibile accedere gratuitamente ad attività interattive alla scoperta dell’opera ambientale Ingresso nel Labirinto, sviluppate all’interno del sito web della Fondazione Arnaldo Pomodoro (https://fondazionearnaldopomodoro.it/evento/digital-tour-2/) e rivolte a tutti. 

L’esposizione, promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando straordinario per la rivitalizzazione dei centri storici, è prodotta da All Around Art in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano
Realizzata con il supporto di Le Gallerie Shopping Center (main sponsor), Esselunga e Granarolo, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da All Around Art con testi di Arnaldo Pomodoro e Lorenzo Respi e ricco apparato iconografico.

Per informazioni: Fondazione Campori (T. +39 059 568580, info@fondazionecampori.itwww.fondazionecampori.itwww.solieracastelloarte.it); All Around Art (M. +39 366 5232551, info@aaa-allaroundart.comwww.aaa-allaroundart.com).

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86
13 recommended
comments icon0 comments
0 notes
190 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *