Notizie

Arrivederci Dottore…

• Bookmarks: 9


E’ morto Gino Strada, aveva 73 anni Ha fondato Emergency nel 1994. Con l’Ong ha promosso la costruzione di ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi e curato 11 milioni di pazienti

Difendere l’uomo e la sua dignità sempre e dovunque. Questa la sua lezione più bella”. L’Anpi: “Una vita per le vite distrutte dalle guerre”. Il sindaco Sala: “A giugno ho celebrato il suo matrimonio”

Roma, 13 agosto 2021 – E’ morto Gino Strada. Il fondatore di Emergency aveva 73 anni. Con l’Ong nata 25 anni fa il chirurgo ha promosso la costruzione di ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi. Il decesso questa mattina, mentre si trovava in vacanza in Normandia.

Curate 11 milioni di persone con Emergency

Nato a Sesto San Giovanni nel 1948, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978, all’età di trent’anni, e si è poi specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Viene assunto dall’ospedale di Rho facendo poi pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, quando si indirizza verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Nel periodo 1989-1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Nel 1994 crea Emergency insieme alla moglie Teresa Sarti: un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che ha fornito assistenza gratuita a oltre 11 milioni di pazienti.

Salvatore Battaglia

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
0 notes
224 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *