“La UIL FPL-Sicilia, comunica che in data odierna si è tenuta un’audizione presso la V Commissione Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana per discutere delle problematiche riguardanti i lavoratori inidonei della SEUS – a renderlo noto sono il Segretario Regionale della Sanità, Pippo Piastra, e il Coordinatore Regionale della UIL FPL 118 Sicilia, Alessandro Fecarotta.
Nel corso dell’audizione, i rappresentanti sindacali, hanno richiesto l’attuazione di una soluzione definitiva per tali lavoratori, proponendo la creazione di un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana. Tale protocollo – sottolineano – dovrebbe prevedere l’apertura della mobilità dei dipendenti SEUS verso le altre partecipate della Regione, garantendo così una collocazione adeguata per il personale che per anni ha fornito un servizio essenziale ai cittadini siciliani, contribuendo al buon funzionamento del sistema di emergenza-urgenza 118.
Inoltre, Piastra e Fecarotta hanno richiesto garanzie specifiche sul piano delle assunzioni, chiedendo chiarezza sulle modalità e i criteri che l’azienda intende adottare. In questo processo, è stato sottolineato che tutte le organizzazioni sindacali devono essere coinvolte per garantire la massima trasparenza e partecipazione.
Il Presidente della V Commissione, On. Fabrizio Ferrara, ha assicurato che verrà istituito un tavolo tecnico per affrontare e risolvere le criticità evidenziate, proseguendo così verso una soluzione condivisa e concreta. Monitoreremo senza sosta l’evoluzione della situazione”.