Eventi

Arte, Noi Giovani: L’VIII edizione di RestArt a Imola si farà. Un cantiere artistico con street artist di fama internazionale

• Bookmarks: 22


La gravissima pandemia provocata dal Covid 19 renderà l’VIII edizione del RestArt Urban Festival diversa da quelle passate, ma anche quest’anno l’associazione culturale Noi Giovani* non si è fermata e un’altra zona della città di Imola (BO) diventerà protagonista di un progetto di rigenerazione urbana. 

Da sabato 5 settembre, infatti, il cortile esterno dell’Istituto Superiore Cassiano, in viale Dante Alighieri 1 a Imola, si trasformerà in un cantiere artistico dove street artist e collettivi di artisti provenienti da tutta Europa realizzeranno un vero museo a cielo aperto, che si potrà ammirare nelle sue fasi di costruzione. 

Il tema scelto come filo conduttore di questa edizione 2020 è la sostenibilità e fra gli street artist che arriveranno a Imola ce ne sarà anche uno le cui opere campeggiano sui muri e nelle strade di tutto il mondo: dagli Stati Uniti, alla Francia, a Tahiti, alla Norvegia, all’Azerbaijan, alla Polonia. 

L’edizione passata del festival RestArt ha regalato all’Autodromo di Imola, e a tutta la comunità, uno straordinario murales dedicato al campione di formula 1 Ayrton Senna, realizzato dal famoso street artist  brasiliano Eduardo Kobra, portando Imola fra le città simbolo della street art nel panorama internazionale,  e il progetto di quest’anno non sarà da meno. 

Il festival 2020 organizzato dall’associazione Noi Giovani, che prevede tre giornate di street art, street food, installazioni artistiche, mostre, workshop e mercatini, si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 11 a domenica 13 settembre in viale Dante Alighieri 1 a Imola. Durante il festival sarà realizzato anche un progetto basato sui criteri dell’economia circolare in collaborazione con Hera e l’azienda Caviro. 

Maggiori dettagli sul RestArt Urban Festival 2020 saranno raccontati alla conferenza stampa di presentazione del festival che si terrà lunedì 7 settembre a Imola. 

L’evento è realizzato con il contributo della Città metropolitana di Bologna, con il patrocinio del Comune di Imola e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione Imola Faenza Tourism Company e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Il RestArt Urban Festival è stato inserito nel calendario di Bologna Estate 2020 e per l’ottavo anno consecutivo Avis Imola sarà main-sponsor. 

La manifestazione seguirà le disposizioni recanti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, emanate dal Governo e/o integrate dalla Regione Emilia-Romagna che saranno imposte durante il periodo interessato.

Imola, 31 agosto 2020

*Noi Giovani è un’associazione formata da un gruppo di ragazzi imolesi che, grazie al festival di rigenerazione urbana RestArt, ha dato un volto nuovo alla città di Imola, scegliendo ogni anno un luogo diverso da rivivere e migliorare. 

Com. Stam.

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
327 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com