Notizie

ARTISSIMA 2021 Presentata la ventottesima edizione della fiera

• Bookmarks: 9


Torino – Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino annuncia il prossimo atteso appuntamento con la ventottesima edizione della fiera, l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il quinto anno diretta da Ilaria Bonacossa.

Il 2020 ha visto Artissima rispondere con instancabile energia e rapidità alle istanze della pandemia, dando vita a un’edizione ibrida che ha saputo tutelare le gallerie e al contempo mantenere il carattere sperimentale di una proposta di qualità commerciale e culturale. Forte di questa esperienza e di tutte le conoscenze e competenze acquisite in un anno tanto complesso, Artissima nel 2021 si articolerà in una attenta combinazione tra fisico e digitale.

Da venerdì 5 sino a domenica 7 novembre2021 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro storiche sezioni della fiera – Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue Art Spaces & Editions.

Artissima XYZ – la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curate, Present FutureBack to the Future e Disegni – sarà invece visibile online dal 4 a 9 novembre 2021 fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico.

Nelle parole della direttrice Ilaria Bonacossa:
La cognizione del tempo è cambiata. Viviamo da quasi due anni alternando ritardi ad accelerazioni, aperture a restrizioni, aspettative a rielaborazioni. Il tempo della creazione e della fruizione dell’arte si sono inseguiti, a volte incontrati, trovando nuove dimensioni di condivisione. Artissima non si è mai fermata e ha continuato a sostenere le gallerie e gli artisti attraverso progetti sia fisici che digitali rinnovandosi costantemente in un mondo in cui tutti i paradigmi venivano ridefiniti. Oggi dunque inaugurare la fiera acquista un valore altro. Accogliere il pubblico dell’arte insieme alle nostre gallerie e partner significa trasformare l’esperienza fiera in uno dei primi passi verso il ritorno a una nuova normalità in cui la creatività è diventata ancora più importante per reinventare la vita pubblica e privata. Artissima 2021 riparte da queste premesse e dalla convinzione che l’arte contemporanea abbia la capacità di immaginare una molteplicità di scenari futuri. Non vediamo l’ora di condividere le idee e le esperienze degli artisti e di portare gli amanti dell’arte in uno spazio inaspettato, sospeso al di fuori della quotidianità, in cui le opere sanno trasformare la nostra visione del mondo.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

FAIR & GALLERIES
LE SEZIONI
Le sezioni di Artissima 2021 sono sette.
 
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 89 di cui 41 straniere.

New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 25 gallerie di cui 18 straniere.

Dialogue/Monologue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti, con 37 gallerie di cui 20 straniere.

Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, project space e spazi no profit, con 7 espositori.

Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori Artissima XYZonline dal 4 novembre al 9 novembre e in fiera dal 5 al 7 novembre: Present Future; Back to the Future; Disegni.

L’EDIZIONE 2021 IN PILLOLE
 
COMITATI DI SELEZIONE
Il comitato di selezione delle gallerie partecipanti in Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions vede il team di galleristi internazionali composto da Isabella Bortolozzi (galleria Isabella Bortolozzi di Berlino), Paola Capata (galleria Monitor di Roma, Lisbona e Pereto), Raffaella Cortese (galleria Raffaella Cortese di Milano), Nikolaus Oberhuber (galleria KOW di Berlino) e Alessandro Pasotti (galleria P420 di Bologna) arricchirsi di un nuovo membroPhilippe Charpentier della galleria mor charpentier di Parigi.
Caterina Avataneo, curatrice indipendente di base a Londra e Torino, è invece la nuova consulente curatoriale per la sezione New Entries, riservata alle gallerie giovani aperte da meno di cinque anni e presenti ad Artissima per la prima volta.
 
ARTISSIMA XYZ
Le tre sezioni curate – Present Future curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, e Disegni curata da Bettina Steinbrügge e Lilou Vidal, nuovo membro del team curatoriale della sezione – vivranno, per il secondo anno, sulla piattaforma cross-mediale Artissima XYZ.
Per l’edizione 2021, Artissima XYZ presenterà anche tre mostre fisiche all’Oval, una per ogni sezione, con lavori selezionati per ciascuna delle gallerie partecipanti.
Artissima XYZ, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nasce in continuità con Artissima Digital, ecosistema digitale della fiera dal 2017.
 
HUB INDIA: UN NUOVO FOCUS GEOGRAFICO
Artissima 2021 presenta Hub India – Maximum Minimum, un nuovo focus geografico con la curatela di Myna Mukherjee e Davide Quadrio, in collaborazione con Emami Art, che intende offrire una ricognizione sulle gallerie, le istituzioni e gli artisti attivi in un’area d’importanza capitale. 
 
PREMI E ACQUISIZIONI
Artissima organizza in collaborazione con aziende partner e istituzioni nove premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali.
Cinque i premi sostenuti da partner: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio Tosetti Value per la fotografia, il Premio Carol Rama by Fondazione Sardi per l’Arte, il Premio VANNI occhiali #artistroom.
Tre i premi sostenuti da istituzioni del territorio: l’OGR Award, il Premio Ettore e Ines Fico, il Premio “ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz.
Infine, un nuovo sostegno alle gallerie nasce in collaborazione con una collezione privata: il Marval Collection New Entries Support.

PROGETTI E PARTNERSHIP
 
INTESA SANPAOLO NUOVO MAIN PARTNER DI ARTISSIMA
Dopo una partnership progettuale avviata nel 2020, Artissima è felice di annunciare l’ingresso di Intesa Sanpaolo come Main Partner della fiera.
Il dialogo si concretizzerà nella produzione di due mostre: una dedicata alle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo e ospitata negli spazi dell’Oval e l’altra alla promozione dell’Archivio Publifoto.
 
JAGUART
JaguArt, il viaggio alla ricerca di 10 giovani talenti delle arti visive attraverso l’Italia, nato nel 2019 dal dialogo tra Artissima e Jaguar, culmina con la proclamazione del vincitore assoluto nel corso della ventottesima edizione di Artissima. Una mostra collettiva che coinvolge i 10 finalisti del talent sarà allestita nel padiglione e il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio artista preferito.
 
6 CHAIRS
6 CHAIRS è un progetto nato dalla partnership con il Gruppo UNA. Una grande installazione dell’artista lituano Augustas Serapinas (Vilnius, 1990) allestita nel magico Salone delle Feste dell’hotel 5 stelle Principi di Piemonte | UNA Esperienze.
 
TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD
Nel corso di Artissima verranno presentati i lavori dei vincitori delle due edizioni del Torino Social Impact Art Award, progetto che conferma l’impegno della fiera e di Torino Social Impact a favore dei giovani artisti, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma di residenza presso Combo, hospitality partner del progetto, ha visto nel 2021 i vincitori della seconda edizione del Torino Social Impact Art Award – Monia Ben Hamouda (Milano, 1991) e il collettivo MRZB – lavorare alla creazione di due nuove opere video.
 
WHAT A COMBO! ART AND MUSIC ARTISSIMA LOUNGE
Combo, ostello di nuova generazione e partner di Artissima dal 2018, si trasforma per questa edizione in una creative lounge della fiera per accogliere in centro città ospiti e pubblico durante le ore del giorno e della sera. Oltre alla fruizione della cucina e del bar, sarà possibile sperimentare ogni sera un contenuto artistico d’eccezione.
 
BEYOND PRODUCTION
Nasce un nuovo dialogo tra Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che, oltre a confermare lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sceglie di lanciare, insieme ad Artissima, Beyond Production, una nuova avventura progettuale, che nel 2021 entrerà in sinergia con l’OGR Award.
 
ARTVENTURE
Artissima presenta durante i giorni di fiera, attraverso un ciclo di talk dedicati, ArtVenture, un nuovo progetto che indaga il rapporto tra arte e impresa e che, nel corso del 2022, mapperà il territorio italiano per raccontare in modo immediato ed efficace i dialoghi più significativi attivati da imprese che hanno scelto di accogliere opere e artisti all’interno dei propri spazi aziendali.
 
ALFABETO TRECCANI
Artissima e Treccani proseguono la speciale collaborazione che dal 2018 li vede in dialogo nel progetto Alfabeto Treccani, una collana di multipli inediti a tiratura limitata realizzati da artisti italiani riconosciuti sulla scena internazionale. I nuovi multipli che verranno presentati in fiera sono di Loris Cecchini (Milano, 1969), Luisa Lambri (Como, 1969), Ornaghi & Prestinari (Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari, Milano 1986 e 1984).
 
NUOVI E RINNOVATI DIALOGHI
Artissima accoglie tra i propri partner nuovi brand che hanno scelto di supportare la fiera e sostenere la cultura e dà il benvenuto a Gattinoni, leader nel campo del Turismo Leisure e IRM Indagini Ricerche Mediche, azienda sanitaria specializzata, mentre conferma le partnership con LauretanaArt Defender, Carioca K-Way® e la collaborazione progettuale con Piemonte Land of Wine.
Confermato per il secondo anno anche il supporto di VisitPiemonte allo speciale programma dedicato a un selezionato gruppo di giornalisti internazionali, alla scoperta delle maggiori istituzioni d’arte in città e nel territorio, tra cultura ed enogastronomia.
Un nuovo e importante dialogo vede invece Artissima e Il Giornale dell’Arte, due storiche realtà torinesi di respiro internazionale e leader nazionali dei rispettivi campi di attività, stringere un accordo di media partnership.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
398 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com