Notizie

Assemblea sindacale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri giovedì 20 aprile 2023

• Bookmarks: 20


ALESSANDRIA  Giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, presso sala convegno del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, si svolgerà l’assemblea sindacale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri alla quale sono invitati tutti i militari effettivi ai Comandi della sede di Alessandria nonché quelli dei reparti speciali presenti nella città Alessandrina.

Come previsto dalla legge, la partecipazione è aperta a tutti i militari a prescindere dall’adesione o meno ad una sigla sindacale.

Il prossimo 20 aprile segna un’ulteriore importante tappa nel processo di  democratizzazione all’interno del mondo militare ponendo la provincia e la città di Alessandria attivamente protagonista in quanto prima provincia nel Piemonte,  a livello nazionale secondo solo a quello di Teramo, ad ospitare all’interno di un Comando dell’Arma dei Carabinieri un evento assembleare sindacale entrando di diritto nella storia dell’Arma, delle  Associazioni Professionali Sindacali Militari e di quella dello stesso S.I.M. Carabinieri.

Durante l’incontro, sarà presentata la neo-eletta Segreteria Provinciale, ripercorsi cenni legislativi e richiami storici sulla realtà sindacale all’interno delle Forze Armate ed illustrate le attività sindacali svolte sino ad oggi sul territorio e quelle di futura realizzazione.

Tutti i militari iscritti e non al S.I.M. Carabinieri, che volessero partecipare, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 46/2022, partecipare all’assemblea in servizio ed in uniforme, sono invitati a presentare la prevista richiesta scritta al proprio Comandante con un anticipo di 5 giorni. Al riguardo si rammenta che il rinnovelato quadro normativo riconosce a ciascun militare in servizio il diritto di fruire di 10 ore annue individuali retribuite, per partecipare ad eventi assembleari di natura Sindacale Militare.

Si precisa che l’assemblea è soggetta a limitazioni inerenti alla capienza massima dei locali concessi che, se verrà raggiunta, comporterà l’impossibilità di ulteriori adesioni. Per questo motivo si consiglia il tempestivo ricorso alla richiesta del permesso individuale al fine gestire a priori i flussi dei partecipanti, evitando eventuali criticità connesse al raggiungimento della capienza massima. 

Per chiarimenti e richiesta dei moduli prestampati per la richiesta di concessione del beneficio “individuale” è possibile contattare i Segretari Provinciali S.I.M Carabinieri di Alessandria Alessio GIOVACCHINI ed ABATE Raffaele.

Nella convinzione che nessun Carabiniere verrà mai più lasciato indietro e da solo vi aspettiamo numerosi. 

Com. Stam. + foto

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
263 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com