Spettacoli

Astolfo sulla Luna con Filippo Luna inaugura la terza edizione del Cromosoma Sicilia TeatroFestival della Rete Latitudini

• Bookmarks: 13


Sarà lo spettacolo Astolfo sulla Luna a inaugurare mercoledì 15 settembre alle ore 19.00 la terza edizione di Cromosoma Sicilia TeatroFestival della Rete Latitudini, in collaborazione con il Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi e con la Compagnia dell’Arpa.

Sul palco della Loggia della Tonnara di Marzamemi saranno il grande attore Filippo Luna e la bravissima musicista Virginia Maiorana. Sono loro i protagonisti e ideatori di questo spettacolo, tratto dal XXXIV canto dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e prodotto da Nutrimenti Terresti.

Il Cromosoma Festival quest’anno è ospitato all’interno della 21^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi e propone 4 appuntamenti teatrali.

Questi gli altri eventi del Cromosoma Festival che seguiranno:

(tutti alle ore 19.00 nel Cortile di Palazzo Villadorata – Loggia della Tonnara)

Giovedì 16 settembre Conferenza – performance LE VIE DEL CUNTO con Gaspare Balsamo Dario Tomasello (Università degli Studi di Messina).

Venerdì 17 settembre Lo spettacolo – conversazione CUNTI D’ACQUA E NOTE DI SIRENE con Elisa Di Dio (voce), Francesca Bongiovanni (violoncello) e Pietro Colletta (Università Kore di Enna).

Domenica 19 settembre l’attore Giuseppe Provinzano con il suo COMU VIENI FERRAZZANU,tratto dalle favole di Giuseppe Pitrè.

Astolfo sulla Luna è un puro divertissement tra parole e musica che racconta il viaggio di Astolfo, una parabola incredibilmente attuale che riporta al mondo così come lo vediamo e viviamo oggi, un mondo che è solo il frutto della nostra perdita di senno, della nostra follia. Ma il nostro di senno non è finito sulla luna come quello di Orlando, il nostro lo abbiamo perso e non ci sarà nessuno pronto a partire per riportarcelo indietro.

Astolfo è oggi, molto probabilmente, il cavaliere magico che vive dentro ognuno di noi. Il nostro senno è dentro di noi, imprigionato dalla follia urbana, dalla perdita di umanità e ci vuole un gran coraggio e una grande energia per farsi ispirare, per tornare a riappropriarsi del nostro essere umani, della nostra ragione.

“Le cose perse in terra dove vanno a finire? Sulla Luna”

“Se la ragione degli uomini è quassù che si conserva, vuol dire che sulla Terra non è rimasta che pazzia”.

L’attore racconta la storia di Astolfo, che inviato sulla Luna da San Giovanni per cercare il senno di Orlando, scopre l’orizzonte ultraterreno dove si conservano tutte le cose smarrite sulla Terra.

Dopo aver visitato l’Inferno, Astolfo raggiunge in groppa all’ippogrifo la cima del Paradiso Terrestre e qui è accolto da S. Giovanni Evangelista, che lo scorta poi sulla Luna a bordo del carro d’Elia e gli fa da guida. Il viaggio prodigioso di Astolfo diventa l’occasione per biasimare la follia dell’uomo che getta via il tempo inseguendo vane illusioni.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
260 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com