Breve

Atleta polacca girerà la Sicilia a piedi in meno di 30 giorni per sensibilizzare su prevenzione e cura del cancro al seno e realizzare il Guinnes. L’impresa immortalata in un docu-film

• Bookmarks: 12


Palermo – “Great Sicilian Escape” è il nome che Daga Szolc, trentacinquenne polacca di Varsavia, appassionata del sole siciliano e della corsa, ha pensato per quello che si preannuncia come il primo Guinness record polacco della sua categoria: il giro più veloce mai compiuto lungo tutto il perimetro della Sicilia. Un’iniziativa sportiva, patrocinata dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia nella persona del Console Davide Farina.

L’atleta – che arriverà oggi,venerdì 28 settembre alle 21 all’aeroporto Falcone-Borsellino e sarà accolta dal console Farina – è sostenitrice dell’associazione Stowarzyszenie Amazonki per la prevenzione e la cura del cancro al seno e intende concludere la corsa in meno di 30 giorni percorrendo le aree costiere e i litorali dell’Isola. La maratona avrà inizio il 1° ottobre 2018: Daga Szolc farà tappa in quasi trenta comuni e, oltre a segnare un record, farà conoscere ai propri connazionali le bellezze artistiche, culturali, folkloristiche e culinarie dei luoghi che la ospiteranno. Parte dei profitti provenienti dagli sponsor saranno destinati all’associazione Amazonki per aiutare la ricerca sulla prevenzione e la cura del cancro al seno.

L’evento, oltre ad essere una sfida personale, un traguardo della propria passione per la corsa, è anche un inno all’amore per una terra, la Sicilia, che è stata capace di conquistarla a prima vista.

In un panorama più ampio, questa sfida rappresenta la celebrazione della grande forza di volontà, determinazione e caparbietà verso un obiettivo ambizioso, una grande lezione di perseveranza, sofferenza e sacrificio. L’evento, unico nel suo genere, potrà essere una invidiabile opportunità per le città coinvolte, poiché permetterà di far conoscere non solo ai siciliani stessi, ma anche e soprattutto al resto del mondo, la ricchezza dell’Isola, delle proprie tradizioni e i valori di ospitalità e fratellanza. Favorirà scambi interculturali, gemellaggi e opportunità di sviluppo e incremento sul piano turistico.

Il 5 ottobre ci sarà la tappa che arriverà a Palermo, dove, durante il percorso, sarà affiancata da un gruppo di atleti palermitani che la accompagneranno fino alla fine della tappa, il cui arrivo è previsto alla chiesa di Sant’Agata La Pedata in via del Vespro. Qui la attenderà anche il parroco polacco Padre Jarek, insieme al console Davide Farina e al vicesindaco di Palermo Sergio Marino.

Durante la maratona, inoltre, è prevista la realizzazione di un docu-film, nel quale si potrà assistere alla preparazione, alle fasi della corsa, alle riflessioni e pensieri dell’atleta e al suo incontro e confronto con la bellezza dei luoghi, l’arte, i paesaggi e la cultura del popolo siciliano. Il docu-film sarà prodotto in tre lingue: italiano, polacco e inglese, affinché possa essere fruibile sia agli italiani e ai polacchi, diretti destinatari dell’evento, sia al resto del mondo, grazie all’uso della lingua inglese.

Il documentario sarà proposto in Polonia sia attraverso le piattaforme digitali, come Gazzetta Italia, sia con emittenti quali Canal +, che ha già promosso interviste con l’atleta ed è in attesa di conoscere l’esito dell’evento per ulteriori iniziative mediatiche.

.

 Calendario delle tappe

Partenza da SCIACCA

DAY 1.10 – circa 50 km Mazara del Vallo

DAY 2.10 – circa 73 km Trapani

DAY 3.10 – circa 38 km San Vito Lo Capo

DAY 4.10 – circa 46 km  Balestrate

DAY 5.10 – circa 67 km  Palermo

DAY 6.10 – circa 34 km Trabia

DAY 7.10 – circa 43 km Cefalù

DAY 8.10 – circa 48 km Marina di Caronia

DAY 9.10 – circa 60 km Mongiove, vicino a Marina di Patti

DAY 10.10 – GIORNO DI RIPOSO –

DAY 11.10 – circa 45 km  Milazzo

DAY 12.10 – circa 48 km Messina

DAY 13.10 – circa 71 km Riposto

DAY 14.10 – circa 40 km Catania

DAY 15.10 – circa 72 km Marina di Melilli

DAY 16.10 –Marina di Avola

DAY 17.10 – GIORNO DI RIPOSO

DAY 18.10 – Portopalo di Capo Passero

DAY 19.10 – Bove Marino

DAY 20.10 – Passo Marinaro

DAY 21.10 – Palazzo Pignatelli (Gela)

DAY 22.10 – Torre di Gaffe

DAY 23.10 – Maddalusa

DAY 24.10 – Eraclea Minoa

DAY 25.10 – Menfi

DAY 26.10 – Sciacca – FINISH

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
304 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com