Notizie

Attivo portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti per le imprese siciliane

• Bookmarks: 16


Pace: “informazioni utili soprattutto alla luce della nuova normativa” Palermo – Unioncamere Sicilia, per conto delle Camere di Commercio Siciliane, ha messo a disposizione un servizio di informazione e assistenza tramite il portale

‘Etichettatura e Sicurezza Prodotti’ – www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.itper supportare le imprese e  aiutarle ad assolvere gli obblighi di legge e fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia. “Le etichette dei prodotti – spiega il presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace – sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili e sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori”.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo, in continua evoluzione, che tiene conto del Regolamento comunitario del 2011 e delle normative specifiche di settore, le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea. Anche i prodotti non alimentari offerti in vendita al consumatore finale devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta ed un acquisto consapevoli.

“Da oggi – prosegue il presidente Pace – oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, grazie al Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese potranno ricevere indicazioni su marchi e brevetti, design, segreti industriali, diritto d’autore e sottoporre i propri dubbi agli esperti specializzati su questi temi, grazie all’esperienza delle Camere che già forniscono questo servizio e, dove non disponibile, grazie al supporto di Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica”.

Informazioni aggiornate e corrette a disposizione gratuitamente e con pochi click: questo il servizio che viene offerto a tutti gli imprenditori siciliani attraverso il Portale, che ogni anno si arricchisce di nuovi temi. Ai servizi già offerti a tutte le imprese alimentari e non alimentari, dall’etichettatura all’internazionalizzazione,  si aggiunge ora il tema della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale.

“Il nostro impegno come sistema camerale – dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia Santa Vaccaro – è quello di offrire un portale dove l’impresa possa ricevere informazioni pratiche di primo orientamento nel più breve tempo possibile e su diversi temi, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti”.

Il Portale è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale, e con la collaborazione, ad oggi, di più di 50 enti e istituzioni camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o pillole di approfondimento normativo.

“Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti – prosegue Santa Vaccaro – le impresedevono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti”. I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le Faq con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli sportelli.

Com. Stam./foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
166 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com