Libri

Augusto Cavadi presenta il suo libro Peppino Impastato martire civile (Di Girolamo)

• Bookmarks: 14


Giovedì 31 maggio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Augusto Cavadi presenta il suo nuovo libro Peppino Impastato martire civile (Di Girolamo) con Melania Federico e Adriana Saieva autrici del libro per bambini Tutti in campo. E tu, conosci Peppino Impastato? (Navarra). Interviene Maria D’Asaro.

Giuseppe Impastato ha intuito che il potere mafioso è un sistema di violenza militare che le istituzioni statuali debbono contrastare, ma non soltanto. Mafia, infatti, è anche un codice etico-pedagogico: e Peppino ne ha infranto l’ereditarietà spezzando il legame con la famiglia mafiosa paterna. Mafia è anche una mentalità, una prospettiva sul mondo: ed egli ha non solo studiato per conto proprio, ma si è fatto promotore d’informazione alternativa. Mafia è anche un’attività economica (parassitaria, non produttiva): ed egli si è schierato, concretamente, contro le speculazioni illegali dalla parte dei contadini e degli operai. Mafia è anche un “soggetto politico”: ed egli ha ritenuto opportuno coniugare il lavoro sociale con la presenza nell’amministrazione civica, morendo assassinato da candidato al consiglio comunale della sua città.     

Augusto Cavadi (www.augustocavadi.com) ha fondato nel 1992 la Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”. Tra i suoi scritti con le nostre edizioni: La mafia spiegata ai turisti (disponibile anche in spagnolo, francese, inglese, tedesco, svedese, russo, giapponese, esperanto); I siciliani spiegati ai turisti(anche in inglese, tedesco e cinese); Palermo. Guida insolita alla scoperta di una città indecifrabileGente bella. Volti e storie da non dimenticareStrappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa; La mafia desnuda. L’esperienza della Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”. Con altri autori: A scuola di antimafia e Beato fra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
361 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com