Notizie

Avvio dei progetti di Alternanza scuola-lavoro presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese

• Bookmarks: 17


Hanno preso il via i progetti di alternanza scuola-lavoro denominati “Rocca del Castello di Termini Imerese, dal rilievo alle proposte di riqualificazione” e “Ponte San Leonardo, dalla memoria al potenziale riscatto di un territorio” organizzati dallo STUDIO TECNICO RR dell’Arch. Rosario Ribbene con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese.

Il programma dei due percorsi didattici sono stati presentati il 19 febbraio agli allievi delle classi IV° e V° sez. T del C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio) dell’Istituto termitano diretto dalla Prof.ssa Maria Bellavia, alla presenza dei professori Mattia Tamburo, Giuseppe Pipitone, Gaetana Canciamilla, Mario Lo Dico, Rosario Tabbone, Giuseppe Torregrossa, Angelo Geraci e dell’Arch. Rosario Ribbene.

Due progetti che partono dal successo del precedente iter didattico del 2017 che ha visto impegnati gli alunni di questo importante istituto siciliano nelle attività di rilievo – attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia quali il laser scanner e il drone – di una presenza architettonica di notevole pregio quale è il settecentesco Ponte San Leonardo, anche in chiave di proposte per possibili fruizioni a carattere turistico.

“Questi progetti – afferma l’arch. Rosario Ribbene (nella doppia veste di libero professionista con incarico affidatogli dallo Stenio e di presidente dell’Associazione Rodoarte Onlus che gestisce dal 2013 il Ponte San Leonardo) –  prevedono attività di rilievo architettonico, topografico e con l’uso di tecnologie quali il laser scanner e il drone, almeno per quanto concerne la Rocca del Castello, mentre per il Ponte San Leonardo avvieremo un focus conoscitivo che vedrà gli studenti alle prese con l’universo della modellazione tridimensionale e dell’animazione. Una grande occasione di approfondimento della conoscenza di questi scorci monumentali di Termini Imerese grazie anche alla sinergia stretta con la TECNODUO s.r.l.s., un’azienda siciliana leader nell’ambito del rilievo e della referenziazione topografica, nella caratterizzazione del territorio e nel monitoraggio geotecnico, topografico e ambientale.

“Come Rodoarte Onlus – continua Rosario Ribbene – abbiamo preso a cuore il settecentesco Ponte San Leonardo tanto da ottenere, nell’agosto del 2018, il grande riconoscimento di luogo dell’identità e della memoria (registro L.I.M.) con decreto dell’Assessore per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, a nostro parere un traguardo di alto spessore, vanto per questa comunità”.

Energiche e motivanti le parole spese dalla dirigenza per l’occasione e rivolte ai ragazzi ansiosi di iniziare queste avventure didattiche. “La conoscenza della storia termitana ha affermato la Prof.ssa Maria Bellavia (dirigente scolastico Stenio) agli allievi che si stanno accingendo a iniziare questi percorsi – attraverso lo studio delle bellezze del patrimonio architettonico e artistico, è ineludibile premessa sia per la costruzione di un’identità civile e orientata in una dimensione comunitaria sia per un senso del bello interiormente vissuto che accompagni i giovani nel loro percorso di crescita”.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
250 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com