Cronaca

Balzola: Diffamazione e molestie. Denunciato un 31enne

• Bookmarks: 13


I Carabinieri della Stazione di Balzola, a conclusione degli accertamenti a seguito di una querela presentata da una 30enne balzolese, hanno denunciato in stato di libertà per diffamazione e molestie un 31enne incensurato del luogo. Il 31enne avrebbe postato sul social-network Facebook delle fotografie raffiguranti la 30enne e la sua famiglia, accusandoli di vari reati, tra cui maltrattamento di anziani e danneggiamento di auto in sosta.

Inoltre il 30enne avrebbe molestato un’altra componente della famiglia, una ragazza 20enne, richiedendoli con dei messaggi su Facebook delle foto licenziose.

Per quanto riguarda l’uso dei social-network, si ricorda che la diffamazione si può configurazione nei seguenti casi:

1) l’indicazione del soggetto al quale le ingiurie sono riferite. Non necessariamente nome e cognome, basta che ci sia il riferimento a caratteristiche fisiche e che rimandino inequivocabilmente a una determinata persona e ne permettano l’identificazione;

2) la consapevolezza di utilizzare un linguaggio atto ad arrecare una grave offesa e ferire la moralità di qualcuno;

3) porre in essere una comunicazione che coinvolga più persone, con la coscienza del rischio che il post potrebbe essere condiviso in maniera incontrollabile.

Se si è stati vittima di diffamazione a mezzo Facebook o altro social-network, ci si può difendere innanzitutto segnalando e bloccando l’offensore, attraverso i mezzi offerti dalla piattaforma stessa e successivamente sporgendo querela, ricordando che è utile allegare l’estratto cartaceo che riproduca la pagina Facebook incriminata e contenga i commenti offensivi.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
218 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com