Sport

Bonacorsi dei Pata Talenti Azzurri FMI si conferma leader dell’Europeo Motocross 250cc

• Bookmarks: 14


Un fine settimana ricco di impegni per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross. Complessivamente 14 piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno preso parte alle gare di 5 differenti campionati nazionali ed internazionali, in alcuni casi ottenendo risultati di prestigio nell’élite delle ruote tassellate.

Questo il caso di Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing), confermatosi detentore della tabella rossa da capo-classifica di campionato dell’Europeo Motocross 250cc. Nella trasferta portoghese di Agueda il giovane Pata Talento Azzurro FMI si è garantito la seconda vittoria in tre eventi con un primo ed un terzo posto nelle due manche, consolidando la propria leadership con un ruolino di marcia da rimarcare. Nelle 6 gare finora disputate ha infatti ottenuto 4 vittorie, un secondo ed un terzo posto, attestandosi come l’effettivo mattatore dell’EMX250.

Nella medesima categoria, da rookie Ferruccio Zanchi (VRT KTM Factory Juniors, 2° e 6°) classificatosi terzo ha ottenuto il secondo podio di fila, facendo sua la sesta posizione provvisoria in campionato. Resta nella top-3 della generale Valerio Lata (Team Beddini KTM Racing), il quale ha stretto i denti a seguito di un problema ad un ginocchio, portando in ogni caso a termine le due manche nella top-10 per l’ottavo posto dell’evento. In questa trasferta lusitana prevista dal calendario si sono espressi su convincenti livelli anche Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery KTM, 13°) e Matteo Luigi Russi (Ghidinelli Racing Team Yamaha, 17°), entrambi classificandosi sempre in zona punti nelle due gare in programma. Sfortunatamente è stato costretto al forfait invece Andrea Rossi (Team FM MaxBart KTM), debilitato da una forte tracheite.

Sempre ad Agueda il terzo appuntamento stagionale dell’Europeo Motocross 125cc ha visto Nicola Salvini (JK Racing Yamaha) classificarsi ottavo con un decimo ed un ottavo posto all’attivo, correndo nonostante la recente doppia-frattura ad un piede. Tredicesimo dell’evento da rookie in costante e progressiva ascesa Niccolò Mannini (Fantic Racing MX, 18° e 11°), quattordicesimo nonostante un imprevisto nella prima manche altresì Alfio Pulvirenti (Team Seven Motorsport KTM, 23° e 9°) con Simone Mancini (Caparvi Racing Team) classificatosi diciannovesimo in Gara 2. Sfortunatamente la trasferta di Agueda ha registrato il brutto infortunio di Alessandro Gaspari (Team O’Ragno 114 Husqvarna Racing) il quale, in seguito ad un contatto con un altro pilota alla partenza della prima manche, ha avuto la peggio, riportando la frattura del femore con conseguente operazione.

Dal Portogallo alla Francia, due giovanissimi Pata Talenti Azzurri FMI hanno affrontato la prima prova Selettiva Area South-West dell’Europeo Motocross 85cc svoltasi a Dardon Gueugnon. Nicolò Alvisi (Team Castellari GASGAS, 2° e 3°) è salito sul secondo gradino del podio, settimo invece Riccardo Pini (MCV Motorsport/ABF Italia KTM, 18° e 4°) penalizzato da una caduta nella prima manche dopo prove da protagonista.

A Città di Castello si è inoltre riaffermata al vertice del Campionato Italiano Motocross Pro Femminile la diciassettenne Giorgia Blasigh (Team Beddini KTM Racing), terza in entrambe le manche, nella graduatoria dell’evento e nella classifica generale della serie tricolore.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Ci lasciamo alle spalle un weekend intenso che ha visto i nostri Talenti Azzurri impegnati su più fronti. Partendo dall’Europeo 250cc, Andrea Bonacorsi si è confermato mattatore del campionato. Quest’anno è davvero forte, lo testimoniano la vittoria di Gara 1 e l’impresa nella seconda manche, quando ha concluso al terzo posto sebbene abbia corso senza l’ausilio della frizione per un contatto con Rossi. Il tutto, doveroso sottolinearlo, riuscendo a viaggiare su tempi sensazionali. Nella medesima categoria registriamo la riconferma ad alti livelli da rookie di Ferruccio Zanchi, mentre Valerio Lata ha stretto i denti per un colpo al ginocchio ed ha portato a termine le due manche nella top-10. Federico Tuani si è reso protagonista di due buone gare, così come Matteo Luigi Russi sta iniziando ad ingranare, approcciando alla maniera giusta il fine settimana. Peccato per Andrea Rossi, fuori gioco per una forte tracheite: ha provato a correre, ma nelle sue condizioni era impossibile proseguire. Nell’Europeo 125 fatichiamo ancora un po’ complici anche diversi episodi. Nicola Salvini ha corso ad Agueda non al 100 % per la doppia frattura al piede del precedente round, centrando in ogni caso la top-10. Alfio Pulvirenti pecca un po’ di esperienza, ma in Gara 2 si è prodotto in una bella prestazione. Molto positivo il weekend di Niccolò Mannini, il quale sta trovando sempre più il giusto ritmo al suo debutto nell’Europeo, disputando due manche di livello con partenze da rimarcare. Simone Mancini non si è ancora ripreso dalla sindrome influenzale dell’ultimo periodo e ha cercato di fare il possibile, mentre purtroppo registriamo il brutto infortunio di Alessandro Gaspari. In seguito ad un contatto alla seconda curva nel corso della prima manche con un altro pilota ha riportato la frattura del femore: si è già operato e, da parte nostra, non possiamo che fargli un grosso augurio di buona guarigione. Da segnalare a Città di Castello l’ottimo weekend di Giorgia Blasigh nel Campionato Italiano Femminile dove si è appropriata del terzo posto in campionato, discorso similare per la prima Selettiva dell’Europeo 85cc con Nicolò Alvisi secondo in Francia e Riccardo Pini, dopo ottime prove, un po’ più sfortunato. Il bilancio complessivo del fine settimana ci vede soddisfatti a metà. Positivo il rendimento dei nostri piloti in 250, mentre in 125 fatichiamo ancora. Faremo di tutto per invertire questa tendenza, lo testimonia il fatto che, questo giovedì, ci ritroveremo a Savignano sul Panaro per un raduno collegiale espressamente riservato ai Talenti Azzurri 125, 85 e Femminile“.

Foto di gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross ad Agueda insieme al Tecnico FMI Cristiano Doimi (Ph. Phawkmania)

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross EMX250 e nel Mondiale Motocross Femminile WMX torneranno in azione questo fine settimana a intu Xanadú-Arroyomolinos, teatro dell’appuntamento spagnolo del Mondiale Motocross 2023.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI

Com. Stam. + foto FMI

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
228 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com