Calcio

Campionato Italiano di Double Trap Barilla’ è Tricolore a Ponso L’olimpico di Rio centra il suo primo titolo nazionale


Antonino Barillà si è diplomato Campione Italiano di Double Trap. Il marinaio di Villa San Giuseppe, Vice Campione del Mondo a Granada 2014, centra il suo primo Tricolore battendo nel medal match il pluricampione del mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT).

Entrati entrambi in semifinale con l’ottimo score di 147/150, i due si sono eguagliati anche nella serie determinante per l’accesso al duello per l’oro, chiudendo con 28/30.

Nello scontro il poliziotto di Terracina ha concesso troppo all’olimpico di Rio 2016, che alla fine ha prevalso con 28 a 25.

“Sono contento per due motivi. Il primo è, senza dubbio, l’aver conquistato il titolo. Fino ad ora in questa gara ero arrivato solo all’argento proprio qui a Ponso. Il secondo motivo è l’aver condotto una gara di buon livello, cosa che mi conferma di stare facendo un buon lavoro di preparazione in vista dell’Europeo e delle Olimpiadi”.

Con Barillà e Di Spigno è salito sul podio anche Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), meritatosi il bronzo dopo aver regolato con 29 a 27 Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU).

Tra gli Junior il migliore in pedana è stato Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS), primo sul podio con 140 in qualificazione, un perfetto 30/30 in semifinale e un quasi perfetto 29 nel duello che lo ha contrapposto ad Andrea Galesso di Dolo (VE), argento con 138, 30 e 27. Terzo Eraldo Apollini di Thiene (VI) con 141, 29 e 27.

Dopo molti anni di lontananza, dovuta all’esclusione della specialità femminile dalle Olimpiadi, sono tornate a gareggiare nella specialità anche le donne. Tra le partecipanti anche le tre azzurre convocate dal Direttore Tecnico Mirco Cenci per l’Europeo che inizierà il 5 luglio a Lonato del Garda: Monica Girotto di Cinto Euganeo (PD), Edgarda Apollonio di Gavardo (BS) e Valeriya Sokha (Fiamme Oro) di Montecosaro (MC).

“Questo Campionato Italiano è stato davvero di alto livello – ha commentato Cenci al termine delle gare – Ottime prestazioni dei tiratori di punta della nazionale e degli Junior. Le strutture del Tav Rosatti di Ponso hanno ospitato la gara nel modo migliore, con campi perfetti ed organizzazione eccellente. Questo ha influito sicuramente sui punteggi, ma i tiratori ci hanno messo talento e tecnica”.

Com. Stam.

KKKKK
122 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com