Campionato Mondiale Offshore 3D: a Cervia (RA), il Titolo Mondiale 2024 va a Serafino Barlesi e Tomaso Polli, il duo italo-monegasco del D20
Argento ai norvegesi al D55 Erik Johansen Sundbland e Arild Magnussen Brede; bronzo agli azzurri del D88, Fabio Magnani e Mario Cosma.
A Cervia, in provincia di Ravenna, si è conclusa, domenica 8 settembre, la terza e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM Offshore 2024 della classe 3D.
Il Round romagnolo, così come l’intero Mondiale 3D è stato dominato dall’equipaggio italo-monegasco del D20, di Serafino Barlesi e Tomaso Polli.
Barlesi e Polli, pur avendo già comunque matematicamente incamerato il Mondiale Offshore 3D con un Round d’anticipo, non si sono risparmiati neanche in questo weekend, aggiudicandosi entrambe le gare di Cervia.
Grandi festeggiamenti “ufficiali” oggi, dunque, per i neocampioni del mondo della 3D stagione 2024, Barlesi, l’esperto e pluri titolato campione romano del “Circolo Canottieri Aniene” eil monegasco Polli, che hanno terminato il Mondiale 1° classificati a quota 2400 punti.
A Cervia la lotta è stata dunque essenzialmente per la conquista dell’argento e del bronzo iridato. Il podio di Gara 1 ha registrato il seguente ordine: 1° Barlesi-Polli; 2° i norvegesi SundbladMagnussen; 3° i finlandesi Frederik Groth e Filip Eriksson.
Sul podio di Gara 2, alle spalle di Barlesi e Polli, sono saliti nell’ordine il còrso del D96, Francois Pinelli in coppia con il veneziano Saul Bubacco e i due reggiani della Mot. Boretto Po, Andrea e Lorenzo Bacchi su D10.
Sundblad e Magnussen, grazie ad un 2° ed un 5° posto di giornata, hanno chiuso il Mondiale della 3D con 1027 punti finali e la medaglia d’argento iridata, mentre il bronzo, con 817 punti finali, va all’equipaggio italiano di Fabio Magnani e Mario Cosma (che a Cervia ha ottenuto un 5° ed un 7° posto nelle due Gare disputate).
Info su: www.uim.sport
Le due Gare del Mondiale che si sono corse nelle acque romagnole sono state considerate valide a livello di punteggio per gli equipaggi italiani iscritti anche quale seconda prova del
Campionato Italiano Offshore della classe 5000. A vincerle è stato l’equipaggio del Circolo Canottieri Aniene di Serafino Barlesi e Tomaso Polli.
La classifica del Campionato Italiano 5000 vede ora sei equipaggi a punti: 1° Serafino BarlesiTomaso Polli (1600 p.); 2° Gianpaolo Montavoci-Leopoldo Assi (863 p.); 3° Fabio Magnani-Mario Cosma : 4° Gianluca Coltro-Diego Cardazzo (525 p.); 5° Saul Bubacco-Francois Pinelli (300 p.); 6°Lorenzo Bacchi-Andrea Bacchi (225 p.).
Il Campionato Italiano della cl. 5000 si concluderà sul lago di Como il prossimo 24-26 ottobre.