Notizie

Cancelleri: 20 milioni di euro alla Sicilia dal fondo per la progettazione territoriale

• Bookmarks: 22


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è entrata in vigore la ripartizione del fondo per la progettazione territoriale.

L’importo complessivo di 161.515.175,00 euro, disponibile presso l’Agenzia per la coesione territoriale, è ripartito  tra  gli  Enti beneficiari sulla base delle classi demografiche,  per ciascuno degli anni dal 2021 al 2022.
“Alla Sicilia sono stati assegnati complessivamente 20.002.081,35 euro dei quali 1 milione di euro ciascuno sono andate alle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo, mentre alla provincia di Trapani, Caltanissetta, Agrigento, Enna, Ragusa e Siracusa sono state assegnate risorse per 500 mila euro ciascuno. I restanti 14 milioni di euro sono stati ripartiti per i tanti Comuni dell’Isola” commenta dettagliatamente il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile On. Giancarlo Cancelleri.
“Il fondo “concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale” è un importante passo che consente di rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei Comuni nelle Regioni Meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e in quelli che fanno parte delle aree interne).
Il principale obiettivo del Fondo è sostenere il processo di progettazione su scala locale per favorire la partecipazione dei territori ai bandi attuativi del PNRR e della programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione. L’istituzione di questo fondo garantisce ai Comuni l’opportunità di dotarsi di progetti di qualità, con massima partecipazione, competitività e riduzione dei tempi” commenta il Sottosegretario.
“In questo modo i Comuni e gli Enti pubblici interessati possono disporre delle risorse necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione, e dotarsi di progetti di qualità con l’obiettivo di realizzare opere importanti per il Paese ed in linea con la strategia del Pnrr con competitività e riduzione dei tempi” conclude con soddisfazione ed ottimismo Cancelleri.

Com. Stam.

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
289 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com