Spettacoli

Capo d’Orlando “Sicily Gezz: quando i siciliani inventarono il jazz…”

• Bookmarks: 20


La manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e della Città Metropolitana di Messina

Prenderà il via la rassegna musicale “Sicily Gezz: quando i siciliani inventarono il jazz…”, organizzata dall’associazione Cross Road Club nel suggestivo scenario del parco della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella a Capo d’Orlando.

Saranno ben quattro gli appuntamenti musicali di cui è composta la manifestazione: il 10 agosto con il duo Domenico Collica e Nicola Caminiti; il 16 agosto con il trio “DuSud” di Anita Vitale, Rita Collura e Sergio Calì; il 25 agosto con Marco Corrao e Riccardo Tesi e il “Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria” di Kaballà e Antonio Vasta; ed infine il 31 agosto con “My Jazzy Accordion” di Roberto Gervasi, Davide Inguaggiato e Fabrizio Giambanco. 

Una presenza massiccia di musicisti siciliani quindi, e c’é un perché…

Come si evince dal titolo, la rassegna è dedicata a quei siciliani emigrati in America tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, ed in particolare a quei suonatori di banda che condizionarono profondamente l’evoluzione della nuova musica americana. 

Sarà infatti dall’incontro tra la tradizione musicale di due minoranze etniche, quella africana e quella siciliana, che nascerà quella miscela esplosiva che prenderà il nome di jazz.

A dimostrazione di ciò vi è il fatto, storicamente accertato, che la prima registrazione di un disco jazz, risalente al 1917, è dovuta a Dominick James “Nick” La Rocca, siciliano di seconda generazione, figlio di Girolamo, suonatore di banda e di Vittoria Di Nino, nati a Salaparuta (TP) ed arrivati in Louisiana nel 1876. 

Il disco, inciso da Nick con la sua Original Dixieland Jass Band, ebbe un successo strepitoso, tanto che sorpassò quelli di Caruso e arrivò a vendere un milione di copie! 

Le storie di questi straordinari personaggi, oggi avvolte dall’oblio, saranno rievocate ad inizio di ogni concerto da Donatella Ingrillì in un viaggio narrativo “Nelle origini del Jazz”.

La manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e della Città Metropolitana di Messina. 

I biglietti per i singoli concerti e l’abbonamento promozionale per le quattro serate, sono disponibili su www.diyticket.it;

Com. Stam./foto

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
229 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com