Cronaca

Capodanno a Milano: 1 arrestato e 5 indagati dalla Polizia di Stato

• Bookmarks: 16


In occasione del Capodanno il Questore di Milano Giuseppe Petronzi ha predisposto un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica operativo in città sin da mezzogiorno.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e altri attori del dispositivo, Polizia Locale, Protezione Civile, AREU e ATM, sono attestati in piazza Duomo e aree limitrofe oltre che in altri luoghi di aggregazione cittadina, come i Navigli ad es., con nuclei mobili pronti ad intervenire su eventuali situazioni contingenti.

Allo stato, sono stati accompagnati per identificazione 16 giovani in Questura in quanto sprovvisti di documenti di identità. Per quanto concerne la posizione di persone indagate, fermate e/o arrestate, si registra:

·  un 23enne marocchino sottoposto a controllo dei documenti è stato accompagnato in Questura dove è stato arrestato perché destinatario di un ordine di rintraccio emesso dalle autorità spagnole;

·  verso le ore 19.45, una donna italiana ha fermato una Volante raccontando di esser stata derubata del cellulare da tre ragazzi uno dei quali, un 17enne algerino, è stato riconosciuto tramite le descrizioni ed immediatamente fermato e indagato per furto con destrezza da personale della Polizia di Stato;

·  tre cittadini egiziani sono stati fermati dalla Polizia, verso le ore 21, e indagati in stato di libertà dopo aver esploso dei colpi a salve (due in zona Arengario e uno in piazza Selinunte);

·  un 39enne filippino è stato indagato perché, sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di un coltello.

Quattordici persone hanno fatto ricorso a cure mediche presso il Posto Avanzato Interforze attestato in piazzetta ex Reale. Di questi, la situazione più grave è relativa a un giovane 21enne straniero che, per lo scoppio di un petardo, ha riportato la semiamputazione di tre dita della mano sinistra.

Nella fase di maggiore afflusso e presenza sulla piazza Duomo, la Questura ha provveduto alla temporanea sospensione del servizio metropolitano (c.d. salto fermata esclusivamente fermata Duomo). In quel breve segmento temporale, un gruppo di giovani ha azionato il freno di emergenza di un convoglio in transito. 

Si stima che, nelle fasi di maggiore afflusso, in piazza Duomo e aree immediatamente prossime si sia registrata la presenza di più di 20.000 persone.

L’attività di prevenzione e controllo del dispositivo della Questura prosegue sull’intero territorio cittadino con specifica attenzione alle aree eventualmente interessate da festeggiamenti.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
162 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com