Notizie

Carabinieri: 22 giugno a Martina Franca (TA) il Comandante Generale dell’Arma Incontrerà i giovani volontari del progetto ambientale europeo “ESC 360”

• Bookmarks: 9


Save the date Ricerca & Ambiente: ecosistemi più protetti con l’impegno dei giovani volontari di Life Esc 360Con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, il CREA e gli esperti naturalisti di D.R.E.Am. Italia Al via a Martina Franca la 3 giorni finale del progetto con ragazzi in arrivo da tutta Italia e con il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi

Come hanno potuto contribuire oltre 340 ragazzi, alla tutela delle Riserve Statali?

È quello che scopriremo con la tre giorni di Martina Franca che conclude il progetto LIFE ESC360, durato 3 anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, con il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e Certificazione e D.R.E.Am. Italia.

La scommessa, in linea con la citizen science, è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000 gestiti dai Carabinieri Biodiversità, dislocati in 6 macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia, unendo in un insolito mix amore per la natura, consapevolezza civile e supporto concreto all’attività scientifica.

Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale delle Murge Orientali, da martedì 21 a giovedì 23 giugno, si svolgerà la kermesse finale, con ragazzi in arrivo da tutta Italia.

A fare gli onori di casa il Comandante dell’Arma Generale C.A. Teo Luzi che, mercoledì 22 alle ore 10.00, incontrerà i volontari ripercorrendo con loro la straordinaria esperienza – formativa, naturalistica ed umana – vissuta con il progetto.

Martedì 21 giugno Giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360: organizzati in squadre eseguiranno attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve.

Mercoledì 22 giugno Workshop e condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali, rappresentanti di progetti di volontariato, NGO e altre iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale, con un approfondimento sul tema dell’ambiente nella Costituzione.

Giovedì 23 giugno Convegno finale “Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti”, con presentazione dei risultati finali del progetto e ulteriori interventi da parte di ospiti internazionali.

In allegato il programma dettagliato

Per info mail: life360esc@gmail.com

Per conoscere il progetto: https://www.facebook.com/life360esc

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
188 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com