Notizie

Carabinieri e “Specchio Bus” uniti per la sensibilizzazione dei giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza: “Un soffio ti può salvare la vita”

• Bookmarks: 15


Alessandria – Un messaggio forte e diretto: “Un soffio ti può salvare la vita”. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dalla fondazione “Specchio dei tempi” in collaborazione con i Carabinieri alessandrini.

L’iniziativa ha fatto tappa in città, nella vivace piazzetta della Lega Lombarda, dove lo “Specchio Bus” e le pattuglie dell’Arma di Carabinieri hanno portato l’attenzione sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza, soprattutto tra i più giovani.

Prevenire gli incidenti, che sempre più spesso vedono coinvolti giovani e giovanissimi, è stato l’obiettivo principale dell’evento in uno dei luoghi simbolo della movida cittadina, dove divertimento e comportamenti a rischio tendono pericolosamente a coesistere.

Specchio Bus” e le pattuglie dei Carabinieri si sono trasformati per l’occasione in un presidio mobile di prevenzione, un luogo di ascolto, di dialogo e di confronto, dove fermarsi, porre domande, ricevere materiali informativi ed effettuare gratuitamente l’alcoltest con medici volontari della fondazione “Specchio dei tempi”.

Carabinieri, presenti con le Gazzelle del pronto intervento, hanno distribuito degli alcoltest monouso, disponibili grazie al sostegno di Federfarma: uno strumento che, accompagnato alla consapevolezza, può fare la differenza, ricordando che mettersi al volante dopo avere bevuto, oltre a violare la legge, può costituire grave pericolo per sé stessi e per gli altri.

Proprio in quest’ottica, sono stati forniti chiarimenti sul Codice della Strada nella specifica materia, rammentando le soglie legali e le sanzioni previste.

Il consumo di alcol, spesso visto tra i più giovani come prova di maturità o trasgressione, è molto più frequentemente causa di quelle gravi conseguenze narrate dalle cronache che questa iniziativa punta a limitare, attraverso una rivalutazione più matura del divertimento e a una maggiore consapevolezza della realtà.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
123 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com