Libri

‘Carmine Art’: a Marsala la presentazione di “Karibù” di Lidia Tilotta e Cristina Fazzi

• Bookmarks: 17


Nuovo appuntamento con “Carmine Art” – ciclo di incontri tra musica e libri – sabato 11 giugno alla Chiesa del Carmine a Marsala.  

Con inizio alle ore 19 si terrà la presentazione del libro “Karibù. Lo Zambia, una donna, una grande avventura”, di Lidia Tilotta e Cristina Fazzi. Il libro racconta della vita straordinaria e del lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune, che lascia Enna nel 2000 per trasferirsi momentaneamente nello Zambia, da dove, invece, non è più tornata realizzando progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini, realizzando pozzi e strutture sanitarie, lottando contro la malnutrizione, scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l’ignoranza e malattie come l’Aids. E la storia di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che da single si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph. 

Lidia Tilotta, giornalista e scrittrice lavora alla testata regionale della Rai ed è tra i coordinatori di «Mediterraneo» (Rai 3), che ha anche condotto e per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde. 

Cristina Fazzi, medico, dal 2000 vive in Zambia, dove ha fondato la Ong Twafwane association. Gestisce progetti umanitari socio-sanitari in una vasta area del Paese, dai villaggi più remoti alle baraccopoli delle grandi città. Nel 2013 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. In Italia, per sostenere i suoi progetti è nata, a Enna, sua città natale, l’associazione Jatu. 

Converserà con le autrici la giornalista Jana Cardinale. 

“Carmine Art” ha preso il via il 1° giugno con il concerto omaggio a Ennio Morricone dal titolo “C’era una volta…” a cura dei musicisti Gino De Vita ed Enzo Toscano, ed è organizzato dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’, con la rivista culturale on line Loft Cultura, grazie a una collaborazione avviata con la Diocesi di Mazara del Vallo e l’associazione GIVA di Marsala. 

«Invitiamo la cittadinanza a questo nuovo appuntamento inserito nella nostra rassegna – dice il presidente dell’Associazione ‘Ciuri’, Filippo Peralta – che si inserisce e va in continuità con il progetto che da anni ormai portiamo avanti, sia in città che in provincia, per la promozione della lettura e di ogni espressione culturale”.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
270 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com