Notizie

Castello Errante, residenza internazionale di cinema per studenti e professionisti Scadenza Ravvicinata

• Bookmarks: 16


Castello errante è la   prima Residenza Internazionale del Cinema che coinvolge l’Italia e l’America Latina, quest’anno alla sua V Edizione.

L’iniziativa è ideata da Adele Dell’Erario e organizzata dalla Occhi di Giove srl, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Programa Ibermedia e della Regione Lazio, in collaborazione con l’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Cuba, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Domenicana e Uruguay, la Roma Lazio Film Commission, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Fondazione Cinema per Roma.
Il progetto promuove la cultura italiana all’estero, la ricerca, l’interazione tra le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi del cinema e dell’audiovisivo. Un format innovativo che attua nuovi modi di fare formazione e ricerca attorno alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze del settore.

In Italia giovani studenti e professionisti dell’audiovisivo, italiani e latino americani parteciperanno ad un evento di formazione, produzione e promozione dal 15 al 30 ottobre 2021 online e dal 5 al 17 dicembre 2021 in presenza. La parte del progetto pianificata in presenza avrà luogo nel borgo di Santa Severa. Il tema della  edizione 2021 è la Reinvenzione, intesa come ricerca di   seconde chances, o disciudere nuove opportunità e aprirsi a nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo, professionale.

Il progetto prevede due sezioni:

  •     generale: candidature per regista del corto di finzione; regista del documentario (solo partecipanti di nazionalità italiana); assistente alla regia; direttore della fotografia; 1 ° assistente camera; 2° assistente camera; gaffer; direttore del suono; microfonista; scenografo/a; assistente scenografo/a; costumista; make-up artist; montatore (con competenze da Data Manager); autore della colonna sonora; grafic designer; assistente di produzione; filmmaker
  •     sceneggiatura: realizzazione di cortometraggio di finzione.

La selezione è aperta a studenti o giovani professionisti del settore audiovisivo, provenienti dai Paesi coinvolti nel Programa Imbermedia: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela. I destinatari delle call sono giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni.

I residenti parteciperanno a uno scambio culturale attorno ai temi del cinema e dell’audiovisivo, attraverso eventi, workshop e masterclass, con professionisti e docenti provenienti da tutto il mondo. Il termne per inviare le candidature è il 1° agosto 2021. Per saperne di più cliccare qui

Com. Stam. /foto fonte Informa Giovani

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
258 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com