Cultura

CASTENASO: 18esima edizione della Festa dello Sport e delle Scuole

• Bookmarks: 2


Famiglie, sportivi, giovani e adulti avranno occasione di cimentarsi con gli sport più vari e assistere agli spettacoli dei bimbi delle scuole. Momento centrale, il Memorial Rossano Lelli nel ricordo dell’uomo di sport già assessore comunale

La Festa dello Sport e delle Scuole del Comune di Castenaso approda alla 18esima edizione, quella della ‘maturità’. A fine maggio nella città sull’Idice, è ormai consuetudine che famiglie, giovani e sportivi si ritrovino nell’area dei campi sportivi per la giornata dedicata alle scuole e all’attività sportiva.

La Festa è organizzata dal Comune e Consulta sportiva in collaborazione con le scuole primarie Marconi e Nasica.

Il momento centrale di quest’anno, in programma domenica 24, celebrerà i 40 anni di attività della società dilettantistica Atletica Castenaso, nel ricordo di un grande amico dello sport, recentemente scomparso: Rossano Lelli.

Per onorare la vita di questo personaggio storico dell’atletica bolognese, presidente del comitato regionale Fidal Emilia Romagna dal 1993 al 2000 — e già assessore del Comune di Castenaso —, arriveranno atleti, anche ex professionisti della corsa su strada, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Se da un lato gli atleti professionisti si misureranno con la 10 chilometri su strada ‘Memorial Rossano Lelli’ nell’ambito del Campionato Nazionale UISP, dall’altro tutti i cittadini ‘attivi’ potranno prendere parte alla 40esima Camminata ludico sportiva, per grandi e piccoli.

Anche la Festa dello Sport e delle Scuole, come la Festa di Primavera dello scorso aprile, partecipa all’iniziativa ‘Abbiamo a cuore lo sport’.

Rimarca il Sindaco Stefano Sermenghi: «Si sta realizzando la rete di defibrillatori negli impianti sportivi della città, e grazie al contributo dei cittadini siamo vicini a completare questa importante dotazione, prevista dalla normativa».

Il Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili e sportive Pier Francesco Prata, dal canto suo, è soddisfatto di un programma che unisce varie realtà del territorio: «Un ringraziamento particolare alle scuole e alle associazioni coinvolte,  all’Atletica Castenaso, Oragiobat, e alla Judo Club».

Questo il programma completo:

Sabato 23 maggio 2015

9.00 — Saggio scuola primaria Marconi (Palazzo dello Sport)

11.30 — Spettacolo teatrale dei bambini delle scuole elementari

11.30-12.30 — Prove di tennis per ragazzi (Circolo tennis Castenaso)

Nell’area della festa mostra scambio di oggetti, laboratori creativi delle scuole Marconi e tornei sportivi di volley, mini volley, yoga, calcio, danza sportiva, atletica, baseball

14.00-17.00 — Dimostrazione e prove di Tiro con l’arco (sede di Archery Team Castenaso)

15.00 — Saggio scuola primaria Nasica e a seguire laboratori creativi degli alunni Nasica (Palazzo dello Sport e zona adiacente)

15.30-19.00 — Prova di Dodgeball a cura di Oragiobat, con simulazione gara e prove con arbitri e istruttori (area Chiesa Nuova)

17.30 — Esibizione gruppo formativo di pattinaggio (pista adiacente Palazzo dello Sport)

18.30-19.30 — Dimostrazione delle varie attività della società Bs Insieme

19.00-23.30 — Torneo nazionale con squadre di serie A di Dodgeball (area Chiesa Nuova)

20.00-21.30 — Spettacolo di danza a cura di Acela Moras (pista adiacente Palazzo dello Sport)

21.30-22.00 – Spettacolo di danza a cura della Scuola di ballo Emporio Danza Gabusi (pista adiacente Palazzo dello Sport)

Punti di ristoro: Bar Sportivo; Gazebo a cura dei genitori delle scuole Nasica e Marconi

Domenica 24 maggio 2015

8.45 — 40esima Camminata ludico motoria km 2,5 – 5 – 11 (Casa Bondi)

9.00— Gara di corsa competitiva categoria Giovanili (Casa Bondi)

9.00 — Torneo di Calcio a 5 a cura di Zuga Staff (area adiacente Palazzo dello Sport)

9.00-12.00 — Secondo campionato regionale di Sitting Volley (Scuola Marconi)

9.30-12.00 — Saggio finale Gioco Sport (Palazzo dello Sport)

10.00 — Campionato Nazionale Uisp ‘Memorial Rossano Lelli’, a cura di Atletica Castenaso

14.00-19.00 — Secondo campionato regionale di Sitting Volley (Palazzo dello Sport)

15.30 — Torneo di Mini Rugby a cura di Oragiobat (Area Chiesa Nuova)

16.00-17.00 — Esibizione di Yoga a cura del Circolo La Ruota

17.00-19.00 Esibizione di Arti Marziali a cura di Asd Judo e Karate Club di Castenaso

21.00 — Intrattenimento musicale (Bar Sportivo)

Punti di ristoro: Bar Sportivo; Gazebo a cura dei volontari della Consulta sportiva

In tutta l’area sportiva saranno presenti banchetti promozionali da parte delle varie società sportive.

Nell’ambito della Festa dello Sport, si iscrivono anche altre due manifestazioni: il 22 maggio ‘Siamo nati per camminare’.

Dalle ore 9, un itinerario a piedi, una mattinata di giochi e una merenda salutare, per imparare assieme ai nostri bambini uno stile di vita sano e in movimento, dal quale troppo spesso tendiamo a discostarci. A cura del Comune di Castenaso, in collaborazione con Tribù Indigena, Fiab, Società Agricola Marzaduri.

Domenica 24 maggio, quindi, la giornata di sport e movimento per ragazzi e famiglie a Casa Santa Chiara (via Tosarelli 147, Villanova di Castenaso) ‘Primavera in sport’. Dalle ore 10 attività di multisport, Baskin (basket integrato), esibizioni e coreografie di danza creativa.

 

2 recommended
KKKKK
98 views
bookmark icon