Catania. 211° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. 5 giugno 2025, ore 18.30, piazza Franco Battiato ex piazza Nettuno
Giovedì 5 giugno alle ore 18:30, nella suggestiva Piazza Franco Battiato di Catania, affacciata sul nostro splendido mare e dominata dalla maestosa presenza dell’Etna, si terrà la cerimonia celebrativa del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Per l’annuale evento sarà schierato un Reparto di formazione, rappresentativo dell’Arma territoriale di tutte le singole specialità dell’Arma presenti nella Provincia etnea composto dai militari del 12° Elinucleo Carabinieri di Catania – Fontanarossa, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, dalla Squadra “Artificieri Antisabotaggio”, dal “Nucleo Cinofili”, dalle “Aliquote di Primo Intervento – API”, “Sciatori Rocciatori” e dai Carabinieri Forestali.
Saranno inoltre presenti alla celebrazione i gonfaloni del Comune, della Città Metropolitana di Catania e il labaro dell’Istituto “Nastro Azzurro”, nonché le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale di Catania, Generale di Brigata Salvatore Altavilla, alla presenza delle Autorità civili, giudiziarie, militari e religiose, riepilogherà gli importanti risultati operativi conseguiti dall’Arma sul territorio della provincia etnea, procedendo alla consegna delle ricompense ai Carabinieri distintisi in operazioni di servizio.
Tra i riconoscimenti per i militari “vittime del dovere”, anche il premio intitolato alla memoria del “Gen. di Brigata Francesco Friscia”, Medaglia d’Argento al Valor Militare, che sarà consegnato ad un militare dell’Arma rimasto ferito in occasione di un servizio a favore della comunità.
Un particolare momento di solennità sarà infine rappresentato dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Salvatore LUONGO.
L’Arma dei Carabinieri celebra la propria festa il 5 giugno, in ricordo del 5 giugno 1920, data in cui la Bandiera della “Benemerita” fu insignita della 1^ Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale, con la seguente motivazione: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia“.