Notizie

Cena di Natale al ristorante? Ecco 5 consigli per organizzarla al meglio

• Bookmarks: 13


Milano, 18 dicembre 2018 – La festività natalizie si avvicinano e crescono le prenotazioni di ristoranti per i gruppi numerosi.

Con gli amici, in famiglia o con i colleghi – prima ancora delle feste vere e proprie – a dicembre si mangia fuori per scambiarsi auguri e regali. TheFork, sito e app per Android e  iOS – tra le principali aziende attive nella prenotazione online dei ristoranti a livello globale – ha intervistato un centinaio di ristoratori in tutta Italia che hanno dichiarato di aspettarsi più prenotazioni rispetto allo scorso dicembre[1]. Se state pensando come tanti di organizzare una cena dicembrina, ecco allora qualche consiglio prezioso per realizzarla al meglio.

  1. Il menú: molti ristoranti propongono menù creati per i gruppi a un prezzo fisso. Questa opzione è preferibile per rendere omogenei tempi d’attesa e costi. Se invece preferite fare alla carta, cercate di ordinare pressappoco lo stesso numero di piatti: un antipasto da condividere, una portata principale e un dessert a testa può essere un buon compromesso. Per quanto riguarda il bere, che si sia in compagnia di amici, parenti o colleghi, meglio non esagerare con le bevande alcoliche. In questo modo si eviterà di dire o fare qualcosa che si potrebbe rimpiangere il giorno successivo. Meglio controllare anche ciò che si posta sui social network perché quelle foto saranno condivise e viste da tutti, incluso il capo.
  2. La conversazione: evitate argomenti di conversazione controversi. Siete lì per divertirvi e condividere un momento di gioia con le persone care. Glissate sugli aggiornamenti sulla tua vita sentimentale chiesti da qualche zia, evitate di flirtare con quel collega che vi è sempre piaciuto o di parlare dell’ultima partita di calcio con amici con cui sapete di essere in disaccordo!
  3. Il tavolo: l’organizzatore della serata deve scegliere un posto strategico a tavola, possibilmente centrale, che consenta di chiacchierare con tutti gli invitati.
  4. Il conto: se avete optato per il menù dedicato l’impresa sarà più semplice, nel caso in cui abbiate ordinato alla carta, pagare alla romana è la soluzione migliore. Proprio per questo, quando ordinate, cercate di rispettare un budget medio per coperto in modo da non creare disaccordo. Se qualcuno ordina molto di più, pagherà la differenza.
  5. Il ristorante: il ristorante è la location perfetta per organizzare un pranzo o una cena di gruppo nel mese di dicembre. Per non avere brutte sorprese è essenziale informarsi prima di gusti ed esigenze alimentari degli invitati. Se si è in un gruppo numeroso è importante anche accertarsi che il ristorante sia in grado di accogliere e servire ampie tavolate. Grazie a recensioni, foto ed estratto del menu presenti su app come TheFork è possibile cercare e prenotare in un clic la location perfetta. Altra funzione interessante per questo tipo di cene è quella della condivisione che permette di inviare in un istante la prenotazione su e-mail e WhatsApp dei propri amici.

Com. Stam. Ric. Pubbl.

A proposito di TheFork

TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di oltre 54.000  ristoranti a livello globale e 19 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come “LaFourchette” in Francia e Svizzera, “ElTenedor” in Spagna, “TheFork” in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia e Danimarca, Dimmi in Australia e IENS in Olanda. Inoltre, è attiva anche in inglese come “TheFork.com“. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi.

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con più di 702 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – circa 8 milioni di alloggi, compagnie aeree, esperienze e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare e dove mangiare. TripAdvisor inoltre confronta i prezzi di oltre 200 siti di prenotazione per permettere ai viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente dell’hotel adatto a loro. I siti a marchio TripAdvisor sono presenti in 49 mercati e rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo: 490 milioni di visitatori unici al mese**, tutti alla ricerca del meglio per i loro viaggi. TripAdvisor: Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio.

Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include più di 20 media brand di viaggio: www.airfarewatchdog.com, www.bokun.io, www.bookingbuddy.com, www.citymaps.com, www.cruisecritic.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com, www.iens.nl e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.

*Fonte: Jumpshot per i siti TripAdvisor, dati mondiali, settembre 2018

**Fonte: TripAdvisor log files, media dei visitatori unici al mese, terzo trimestre 2018

 

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
335 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com