Notizie

Centenario degli Architetti: a Catania calendario ricco di eventi

• Bookmarks: 11


Ordine e Fondazione APPC etnei: calendario di incontri per festeggiare il centenario
A Catania 4 macro eventi per i 100 anni degli Architetti: si inizia a marzo con il Paesaggio Primo appuntamento mercoledì – 1 marzo – presso la sede dell’OAPPC CT (Largo Paisiello 5, Catania), alle ore 18

CATANIA – Il 24 giugno 1923 segna una tappa fondamentale per l’Architettura italiana, con l’introduzione della legge che regolamenta la professione dell’architetto. Una figura di grande importanza per l’armonia delle opere con la natura e per la rivisitazione degli spazi urbani, a garanzia della qualità della vita e del costruito.

In occasione dei 100 anni da questa importante riforma, l’Ordine e la Fondazione degli Architetti PPC di Catania – in linea con tutte le realtà ordinistiche del Paese – daranno luogo a una serie di eventi, ciascuno dei quali avrà come tema uno degli ambiti professionali istituzionali dell’Ordine: Architettura, Pianificazione urbana/territoriale, Paesaggio, Conservazione. «Un percorso di sensibilizzazione e di arricchimento collettivo attraverso confronti culturali, mostre ed eventi – spiega il presidente delle categoria etnea Sebastian Carlo Greco – iniziative curate dai referenti dell’area tematica di competenza dell’Ordine, che coinvolgeranno 3/4 consiglieri e un membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione. Oltre alla “Festa dell’Architetto”, in programma proprio il 24 giugno, in calendario sono stati individuati altri 4 macro eventi di ampio respiro».

«A marzo – aggiunge la presidente della Fondazione Eleonora Bonanno – spazio al tema del “Paesaggio”, a cui seguirà l’’“Architettura” il 25 e 27 maggio. Il mese di settembre sarà dedicato alla “Pianificazione”, accendendo i riflettori sul “Governo del Territorio”. Chiuderemo a novembre con la “Conservazione”». Il via giorno 1 marzo, in vista della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo). Tappa di apertura presso la sede dell’Ordine – Largo Paisiello 5, Catania – alle ore 18.00, con la presentazione del calendario della prima serie di appuntamenti e la consegna delle pettorine della gara di slalom gigante amatoriale in un’unica manche, prevista per il 2 marzo. Infatti, sugli impianti sciistici di Etna Nord a Linguaglossa spazio al primo “Memorial Michele Marchese”: una competizione amatoriale con partenza da Monte Conca. Il 3 marzo  alla Sala Parco dell’Etna di Nicolosi, alle ore 15 – incontro dedicato a “Scenari Etnei”, selezione di opere inserita nella rassegna “Interventi e Paesaggi a confronto”, di cui farà parte integrante anche la raccolta “Mostra di Architettura Alpina”, grazie alla collaborazione dell’Associazione Architetti Arco Alpino. Nella stessa sede, il 14 marzo alle ore 15, chiusura del palinsesto sul “Paesaggio”, con la presentazione ufficiale di “Scenari Etnei”.

Ad arricchire i contenuti, accendere il dibattito e offrire nuovi spunti di riflessione saranno le tavole rotonde di giorno 3 e 14 marzo.

Com, Stam. + foto

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
143 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com