Notizie

Centro Autismo. Concluse, con la premiazione di 12 giovani pongisti, le attività del progetto #SportAnchio

• Bookmarks: 10


L’iniziativa, a valenza riabilitativa, è stata avviata nel mese di ottobre 2020, grazie a  un protocollo d’intesa fra l’Asp di Catania e la Fisdir Sicilia (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali), e al contributo della ST Microelectronics Spa.

CATANIA – Ai “21 punti” del ping pong sono arrivati per primi loro vincendo, anche in questa occasione, stereotipi e falsi miti e soprattutto la paura del Covid. I protagonisti di questa storia sono 12 ragazzi, utenti del Centro diurno autismo di Catania, coinvolti nel progetto #SportAnchio.

L’iniziativa, a valenza riabilitativa, è stata avviata nel mese di ottobre 2020 e si è conclusa ieri con una cerimonia di premiazione presso i locali dell’UO Centro Autismo, diretta dal dr. Renato Scifo, alla presenza di operatori e familiari che si sono molto appassionati alle sfide sui tavoli da gioco dei giovani atleti.

Il progetto, nato da un protocollo d’intesa fra l’Asp di Catania e la Fisdir Sicilia (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali), per il tramite della sede centrale della federazione, e realizzato grazie al contributo della ST Microelectronics Spa di Catania che ha permesso l’acquisto delle attrezzature e la presenza del tecnico specializzato, è stato organizzato dalla dr.ssa Mirella Costa, coordinatrice terapista del Centro diurno, con la supervisione della dr.ssa Maria Letizia Di Stefano, neuropsichiatra infantile responsabile del modulo età scolare dello stesso Centro, e la collaborazione, per la direzione tecnica, di Claudio Pellegrino, responsabile provinciale Fisdir.

Le attività sono state svolte nel rispetto delle normative anti-Covid. I ragazzi sono stati suddivisi in piccoli gruppi nell’ampia palestra del Centro, muniti di dispositivi di protezione individuale.

I giovani pongisti sono stati premiati dal dr. Carmelo Florio, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Catania; dal dr. Renato Scifo, direttore dell’UO Centro Autismo; da Roberta Cascio, delegata regionale Fisdir; e dalla dott.ssa Patrizia Moschetti, in rappresentanza della Direzione della  ST Microelectronics.

Grande soddisfazione per l’esperienza realizzata è stata espressa dai familiari dei ragazzi.

Il dr. Florio, portando i saluti e l’apprezzamento dei vertici aziendali per le attività realizzate, ha assicurato l’impegno per il potenziamento dei servizi dedicati all’autismo, in continuità con quanto sin qui fatto e in accordo con lo specifico Piano Regionale.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
300 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com