Libri

“Chi ben comincia…” Parlare-scrivere-leggere a scuola

• Bookmarks: 10


Sempre più si fa strada la convinzione che sia quanto mai indispensabile, soprattutto oggi, possedere la lingua per capire e farsi capire, oltre che per non essere manipolati dai messaggi veicolati dai media, da cui siamo costantemente inondati.

Sulla base di questa convinzione, consapevoli che la competenza linguistica è alla base della conoscenza in tutti gli ambiti del sapere, le autrici affrontano il tema dell’educazione linguistica nella scuola di base offrendo riflessioni, proposte di percorsi, suggerimenti per attività da svolgere in classe, narrazioni di esperienze significative. La ricerca e le attività del Movimento di Cooperazione Educativa, a cui le autrici si ispirano, rendono queste proposte ancorate al reale e anche ai problemi
della scuola di oggi.

Ampio spazio è dedicato ai temi della prima alfabetizzazione, della formazione alla lettura critica, della capacità di scrivere in modo efficace. Un documentato saggio di Giuliano Franceschini, postfazione al volume, mette in luce come le proposte di questo libro siano particolarmente
significative riguardo all’educazione linguistica, alla luce delle Indicazioni Nazionali e delle Raccomandazioni europee per l’istruzione.

Hanno scritto questo libro

Bruna Campolmi, Nerina Vretenar, Marta Marchi, Laura Lemmi, Liboria Lidia Pantaleo, Francesca Baroni, Loredana Camizzi, Laura Parigi, Debora Lorenzi, Annalisa Di Credico, Giuliano Franceschini

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
277 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.