Sport

Chiude con i titoli Allievi Solo Dance il Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico a Ponte Di Legno

• Bookmarks: 18


Locandro: “Risultati evidenti grazie alla manifestazione e alla ritrovata voglia di tutti di rimettersi in gioco”.

Arriva all’atto conclusivo il Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico, con l’ultima giornata di gare al Palasport di Ponte Di Legno. In pista oggi gli Allievi, nelle prove finali della Solo Dance Femminile e Maschile. L’evento, organizzato dalla SSD Rosa Camuna Skating, con il patrocinio del Comune bresciano, dallo scorso 21 giugno ha regalato un mese di pattinaggio alla Val Camonica, assegnando i titoli italiani delle categorie AllieviCadettiJeunesseJunior e Senior, nelle specialità: Singolo, Coppia Artistico, Solo Dance, Coppia Danza e Inline. La manifestazione rientra in una delle 11 tappe degli Italian Roller Games2022, “l’Olimpiade” tricolore delle discipline a rotelle che sta caratterizzando l’estate lombarda. Più di due mesi all’insegna degli sport rotellistici, proprio nell’anno del Centenario della Federazione (FISR), nata a Milano nel lontano 1922. I Campionati Italiani di Ponte Di Legno hanno registrato ottimi numeri in termini di presenze di spettatori, in particolare per quello che concerne lo streaming video, con la diretta delle competizioni garantita dalla FISR TV.

“Questo mese di gare, qui a Ponte Di Legno, è stato molto importante per il pattinaggio italiano – ha detto Sara Locandro, componente del Settore Tecnico Nazionale e allenatrice federale della squadra azzurra di pattinaggio artistico – Altre nazioni, in pieno covid, avevano comunque continuato a pattinare, trovando delle soluzioni alternative. L’Italia si era un pò assopita. In questi Campionati moltissimi allenatori hanno ritrovato la voglia di rimettersi in gioco e i risultati sono evidenti. Il livello generale si è alzato tanto. Siamo molto fiduciosi per il futuro prossimo, nel poter ritrovare quella forza che avevamo fino a due, tre anni fa, ed essere competitivi ai massimi livelli. La squadra italiana è stata sempre la più forte al mondo”.

In questo difficile periodo contraddistinto dalla pandemia, Ponte di Legno e la Val Camonica sono stati protagonisti di un’altra importante iniziativa dedicata al pattinaggio artistico e allo sviluppo della disciplina. “Lavoriamo molto per trovare soluzioni che vanno proprio in questa prospettiva, anche attraverso eventi sperimentali – hanno sottolineato la stessa Sara Locandro e Ausilio Priuli, presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati di Ponte Di Legno e della SSD Rosa Camuna Skating – Come la prima edizione del Trofeo Internazionale delle Alpi, dello scorso febbraio, grazie al quale abbiamo trovato delle formule diverse nello svolgimento delle gare, puntando molto sul miglioramento tecnico, confrontandoci con i giudici e con gli allenatori. Un lavoro molto complicato – ha evidenziato Priuli – vista la difficile situazione, con la pandemia e il covid ancora presenti. Non ci manca il coraggio nel voler andare avanti, nonostante le difficoltà”.  
Le gare di oggi, partite alle 13.00, hanno decretato i campioni italiani della categoria Allievi. Nella Solo Dance Maschile trionfa Epoupa Mengou Schon Aime (Progresso Fontana – Bo) con il punteggio di 84.82. Seconda posizione per Gabriele Mezzolla (Manduria Skating – Ta) che totalizza 52.20 punti. Terzo, Daniele Dabramo (Manduria Skating – Ta) con 51.86.

Nella Solo Dance Femminile la vittoria va a Ludovica Ambrosino (US Invicta Skate) con 76.93, davanti a Porciello Ersilia (Alusia Onlus) che con 76.71 precede Vittoria Oliviero (Anfra Sport Club), in terza piazza con 74.52.

Si conclude così il Campionato Italiano 2022. Un evento che ha saputo regalare tante emozioni, animando e colorando l’estate del comune bresciano. Un mese all’insegna del pattinaggio in Val Camonica.  Rotelle! Rotelle! Rotelle!

Classifica Allievi Solo Dance Femminile

1. Ludovica Ambrosino (US Invicta Skate) – 76.93
2.Porciello Ersilia (Alusia Onlus) – 76.71
3. Vittoria Oliviero (Anfra Sport Club) – 74.52

Classifica Allievi Solo Dance Maschile

1. Epoupa Mengou Schon Aime (Progresso Fontana – Bo) – 84.82
2.Gabriele Mezzolla (Manduria Skating – Ta) – 52.20
3. Daniele Dabramo (Manduria Skating – Ta) – 51.86

Per vedere i risultati clicca qui

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
194 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com