Notizie

Cime di rapa e identità, con Barbieri la cena si fa smart ricetta on line con 50 docenti da tutta Italia

• Bookmarks: 15


Altomonte (Cs) – La pandemia e l’impossibilità di ritrovarsi tutti insieme in un unico ambiente, ha contribuito a cancellare dalle agende, convegni ed incontri formativi e con essi il momento più conviviale del pranzo che ne seguiva.

A quest’opportunità emozionale di ulteriore confronto a tavola e di valorizzazione dei piatti della tradizione, l’esperienza dell’Hotel – Ristorante Barbieri ha scelto di non rinunciare.  È nato così il progetto di smart cooking che la vedrà protagonista domani (giovedì 15) insieme ad una platea virtuale di oltre 50 docenti universitari che da tutta Italia seguiranno in modalità telematica la preparazione, passo passo, dal soffritto alla mise en place, della ricetta delle pappardelle alle cime di rapa.   

Una bottiglietta di olio extravergine d’oliva biologico, una confezione di pappardelle all’uovo, le cime di rapa in crema ed il peperoncino spezzettato. È partito da Altomonte e ha raggiunto direttamente a casa i 50 accademici, il kit Made in Calabria contenente tutti gli ingredienti utili per la preparazione del piatto. A guidarli, dalla postazione della cucina dell’Hotel – Ristorante, ci sarà l’agrichef Enzo Barbieri.

Stati Generali della Conservazione – Recovery Fund e qualità ella conservazione digitale per la competitività del paese. È, questo, il tema dell’evento promosso dal Assintel e dal Laboratorio di Documentazione del DiCES (Dipartimento di Culture, educazione e società) dell’Università della Calabria, in collaborazione con AssoConservatori Accreditati.

Prima della pandemia il momento conviviale e sociale legato all’evento veniva ospitato tra l’Hotel – Ristorante Barbieri e l’Enoteca regionale (ex sede dell’Archivio di Stato) di Cosenza. Le restrizioni imposte hanno portato a ripensare le modalità di svolgimento, ma senza snaturarne gli obiettivi: far conoscere oltre i confini regionali i sapori, l’identità e la tradizione enogastronomica calabrese, di cui Barbieri continua a farsi ambasciatore nel mondo. – (Fonte: Famiglia Barbieri/Altomonte (Cs) – Comunicazione Strategica Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying). 

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
452 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com