Sport

“Cli Trophy 2022”: i soci di Club Lotus Italia sul tracciato di Vallelunga. In pista anche un momento speciale dedicato ai ragazzi di “Progetto Sinapsi”

• Bookmarks: 12


Appuntamento per sabato 23 aprile sul circuito dell’autodromo romano. Domenica 24 aprile spazio invece al tour stradale lungo i tornanti del Monte Terminillo e visita a “Moto dei Miti”, collezione privata di Genesio Bevilacqua

Montecatini Terme – Nuovo week-end di curve, divertimento e passione per Club Lotus Italia: il più grande club italiano rivolto ai possessori di vetture Lotus e agli amanti del marchio di Hethel si prepara a scendere in pista sul tracciato di Vallelunga, nella giornata di sabato 23 aprile. In programma, una nuova tappa di “CLI Trophy 2022”, la serie di manifestazioni in pista organizzata da CLI per consentire ai soci di vivere l’esperienza adrenalinica della guida a bordo delle Lotus, all’interno dei circuiti più prestigiosi d’Italia. Un momento speciale sarà riservato ai ragazzi di “Progetto Sinapsi”, realtà che realizza iniziative e attività per bambini autistici: questi avranno infatti la possibilità di salire sulle supercar per una parata in circuito. Domenica 24 aprile, invece, spazio al tour stradale sui tornanti del Monte Terminillo per una spettacolare scalata all’insegna della natura e delle bellezze paesaggistiche.

SABATO 23 APRILE: CLI TROPHY 2022 – VALLELUNGA CIRCUIT – Si terrà sabato 23 aprile il secondo appuntamento stagionale di CLI Trophy 2022. La tappa sul tracciato di Vallelunga è da sempre tra le più attese e partecipate di CLI Trophy. 

La manifestazione sarà caratterizzata, come di consueto, da turni esclusivi e cronometrati, alternati a briefing condotti da tutor esperti. Non mancherà il servizio di assistenza in pista specializzato, offerto da Team Santilli. Le vetture avranno a disposizione tre turni da 25 minuti ciascuno. Da quest’anno, grazie all’affiliazione con OPES Italia (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport – ente riconosciuto dal CONI), gli appuntamenti di CLI Trophy sono annoverati ufficialmente nei calendari CONI tra gli eventi “di preminente interesse nazionale”.

Un momento speciale sarà riservato anche ai ragazzi di “Progetto Sinapsi”realtàche organizza iniziative per favorire l’integrazione sociale dei soggetti con autismo: grazie alla disponibilità dei soci CLI, i bambini presenti potranno scendere in pista e vivere, da passeggeri, un’esperienza davvero unica. Al termine dell’iniziativa, il Club donerà ai partecipanti un gadget ricordo. 

DOMENICA 24 APRILE – TOUR STRADALE – MOTO DEI MITI E SCALATA DEL TERMINILLO – Domenica 24 aprile sarà la volta del tour lungo le strade del Monte Terminillo. Le curve e i tornanti della “Montagna di Roma” sapranno soddisfare gli amanti della guida sportiva.

La sosta pranzo si terrà al Ristorante Sfizi di Iri di Pian De’ Valli con piatti tipici locali. Le vetture saranno esposte nella piazza antistante il ristorante. Dopo pranzo, il tour riprenderà la divertente strada appenninica tra Lazio e Umbria per condurre gli equipaggi sulla via del ritorno. Il percorso supererà complessivamente i 200 km e sarà arricchito dalla visita di Moto dei Miti a Civita Castellana: la splendida collezione privata di Genesio Bevilacqua, imprenditore e proprietario del Team SBK Althea Racing. Leggendarie moto racing (condotte da grandissimi campioni come Bayliss, Biaggi, Capirossi, Lucchinelli, Stoner) e stradali raccontano i momenti salienti dell’evoluzione delle moto sportive e da competizione negli ultimi 50 anni.

Programma di sabato 23 aprile (orari indicativi):

– Ore 9.30 ritrovo in circuito, accreditamento, colazione, compilazione/consegna modulistica e montaggio trasponder

– 11.00 briefing

– 11.40 primo turno

– 12.55 parata in pista con “Progetto Sinapsi”

– 13.15 pranzo

– 14.35 secondo turno

– 15.50 terzo turno

– 16.30 riconoscimenti e saluti.

– 18.00 sistemazione alberghiera presso Relais Il Postiglione

– 20.00 cena sociale presso Relais Il Postiglione

Programma di domenica 24 aprile:

– Ore 8 colazione presso Relais Il Postiglione

–  9.00 partenza tour

– 10.00 visita “Moto dei Miti”

– 11.00 ripresa tour

– 13.00 pranzo presso Ristorante Sfizi di Iri

– 15.00 ripresa tour / saluti.

CLI – CLUB LOTUS ITALIA: CHI SIAMO – Nato nel 2012 per volontà del fondatore Paolo Zannelli, Club Lotus Italia è un’associazione no profit che unisce passione per i motori e sana amicizia. Il Club, che è cresciuto nel corso degli anni, oggi conta oltre 400 soci da ogni parte d’Italia e dall’estero, uniti dall’amore per le Lotus e dalla voglia di condividere il mito della casa di Hethel. Sono in media 7 gli eventi che il Club organizza ogni anno per i propri appassionati, in giro per la Penisola e l’Europa: raduni su strada e in pista, in autodromi di primo livello; test di regolarità in contesti di suggestiva bellezza e visite dirette in azienda, nella base inglese Lotus. 

Com. Stam./foto

DCIM100MEDIADJI_0681.JPG
12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
308 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.