Notizie

Commemorazione della strage di Nassiriya

• Bookmarks: 9


TRapani: Nella giornata di oggi, presso la Chiesa di San Giuseppe a Fulgatore, si è tenuta una cerimonia commemorativa in ricordo della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, costata la vita a 19 italiani, morti per la libertà e la democrazia.

Dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili rimasero uccisi nel vile attentato compiuto contro le Forze Armate italiane impegnate nella missione di pace “Operazione Antica Babilonia”. Dopo la Santa Messa, è stata deposta una corona d’alloro nell’omonima piazza presso il monumento ai caduti di Nassiriya.

“Con la cerimonia di oggi non ricordiamo soltanto gli italiani caduti il 12 Novembre di 18 anni fa – dichiara il sindaco Tranchida rivolgendosi agli studenti presenti – bensì tutti coloro i quali hanno pagato con la vita lo sforzo unitario dell’intera comunità internazionale per portare pace e prosperità in tutti quei territori dove le popolazioni sono oppresse da sanguinosi dittatori senza scrupoli. Di recente abbiamo ricordato le tante vittime trapanesi delle due guerre mondiali ed oggi più che mai vogliamo ribadire, specialmente ai tanti studenti intervenuti stamani che ringrazio, che nessuna guerra è giusta e che bisogna coltivare la memoria per il futuro affinché non si commettano gli errori del passato”.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
186 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com