Notizie

Competenze e responsabilità dei sindaci, l’Anci Sicilia sollecita la modifica del Testo Unico degli Enti Locali

• Bookmarks: 21


L’Ufficio di Presidenza dell’ANCI Sicilia  sollecita la modifica del Testo Unico degli Enti Locali  richiamando alla necessità di un intervento normativo decisivo e risoluto in tema di  responsabilità e competenze dei sindaci.

Occorre una modifica legislativa per evitare ogni possibilità che si possano configurare forme di responsabilità penale oggettiva come conseguenza di una attribuzione legislativa di responsabilità dei sindaci senza che a questa  corrispondano adeguati poteri e competenze”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Tale richiesta di modifica legislativa  – conclude il presidente Orlando – costituisce  una ennesima conferma del rispetto dell’Anci Sicilia per il ruolo dei sindaci  e per il ruolo fondamentale della magistratura chiamata spesso a dare applicazione a leggi talora non rispondenti a criteri di ragionevolezza. Tale posizione peraltro si collega ad altri ambiti normativi (contabile e amministrativo) dove si registra analoga sproporzione tra responsabilità e competenze”.

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
261 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com