Concerti

Concerto Jazz del Conservatorio di musica “A. Scontrino” Trapani, Chiesa degli artisti S. Alberto

• Bookmarks: 11


Il Jazz dal vivo ritorna anche a Trapani con l’Ufo Ensemble del Conservatorio Scontrino, che venerdì 15 ottobre, alle 18.30, presenterà presso la Chiesa degli artisti S. Alberto il progetto Ufo di Mauro Schiavone.

Insieme al noto pianista il quintetto vede alla chitarra Francesco Guaiana e tre studenti già noti e apprezzati: Giovanni Balistreri (sassofono), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Emanuele Primavera (batteria). In programma Matrix di Chick Corea, Ufo e altri pezzi dello stesso Schiavone (Risiko!, Wayback Counterpoint, Follow me, Un’idea fissa, Inquieto, Leaves).

Il progetto Ufo nasce dalla necessità di coniugare sempre di più l’aspetto compositivo all’estemporaneità dell’improvvisazione, facendo confluire le esperienze artistiche in composizioni che hanno trovato la più naturale e congeniale forma grazie al talento dei musicisti con cui Schiavone suole collaborare. Le composizioni originali, incise nel 2011 e pubblicate dall’etichetta Improvvisatore Involontario, mettono a fuoco un’estetica di forti contrasti: momenti di linearità e contabilità si alternano ad una certa asimmetria e spigolosità, con un uso quasi costante del contrappunto. È così che “Sonoramente Mauro riesce a creare uno spazio multi sfaccettato, luogo di riflessione e quiete, piacere e provocazione. Fedele all’eccellente tradizione italiana, la tecnica pianistica di Mauro parla la lingua del jazz mentre il suo talento punta a creare l’atmosfera desiderata e vi riesce” (Aaron Goldberg).

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
0 notes
74 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *