Sport

Conclusa la stagione 2020 per i Pata Talenti Azzurri FMI Trial

• Bookmarks: 7


L’Offroad Park di Pietramurata di Dro (TN) ha ospitato nel fine settimana del 14-15 novembre il conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial che ha visto la partecipazione di 7 giovani trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI.

Nelle rispettive classi di appartenenza, gli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno portato a compimento un 2020 caratterizzato dal raggiungimento di prestigiosi traguardi sportivi e da una rimarchevole crescita sul piano tecnico-agonistico.

Partendo dalla top class TR1, Lorenzo Gandola (Vertigo – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) ha concluso al quarto posto in gara e campionato vincendo il confronto con un altro Pata Talento Azzurro FMI, Andrea Riva (Team TRRS Italia – Dynamic Trial), classificatosi quinto. Sempre nella classe regina, da Campione Italiano TR2 2020 Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s) ha anticipato i tempi debuttando nella TR1, ben figurando con un incoraggiante sesto posto in ottica 2021.

Con lo stesso Rabino laureatosi Campione con una tappa d’anticipo, ad Andrea Gabutti (Team TRRS Italia – Moto Club Lazzate) è bastato il quinto posto in gara per conquistare la seconda posizione in campionato TR2 a completare l’1-2 targato Pata Talenti Azzurri FMI. Medesimo piazzamento di fine stagione anche per Giacomo Brunisso (GasGas – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) nella TR3 125, secondo a Pietramurata. Nella MiniTrial A ha invece completato l’opera Mirko Pedretti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), secondo in gara laureandosi Campione Italiano 2020.

Ha concluso al secondo posto nel Campionato Italiano Trial Femminile invece Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s). A soli 14 anni la giovane trialista, terza classificata al debutto nella Coppa del Mondo Trial2 Women 2020, ha concluso sempre nella top-3 nella serie tricolore con due vittorie all’attivo e risultati che riaffermano il suo potenziale in vista della prossima stagione.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “La TR1 ha visto Gandola e Riva giocarsi il quarto posto in campionato con Lorenzo che è riuscito a spuntarla in questo confronto di fine stagione. In virtù del titolo TR2 conquistato in anticipo, sempre nella classe regina ha esordito Rabino per capire il suo grado di preparazione in vista del 2021. Si è resto protagonista di un buon debutto con un discreto primo giro, pertanto la trasferta di Pietramurata ha rappresentato per lui un’ottima esperienza al fine di raccogliere dati importanti per proseguire il lavoro nel corso dell’inverno. La TR2 ha visto Gabutti conquistare la seconda posizione in campionato, anche se ci aspettavamo da lui un piglio diverso in quest’ultima gara stagionale conclusa al quinto posto. Brunisso ha concluso secondo in gara ed in campionato nella TR3 125 complice quel weekend condizionato da problemi fisici vissuto a Piazzatorre, ma ci riproverà nel 2021 considerando che si tratta di uno dei più giovani trialisti al via. Discorso analogo per Andrea Sofia Rabino, seconda di campionato nella graduatoria Femminile, disputando una stagione di alto livello nonostante la sua giovane età. Pedretti ha invece conquistato il titolo italiano della MiniTrial A con grande soddisfazione per la crescita mostrata nel corso del 2020. Da parte nostra vanno i complimenti a tutti i Campioni italiani con tanti giovani che si sono messi in mostra, come Saleri nella TR3, Gallieni nella Femminile e tutti i talenti al via delle classi del Campionato Italiano MiniTrial che hanno dimostrato un grande impegno. Un plauso alla FMI ed al Comitato Trial per aver portato a termine la stagione 2020 nonostante le criticità inerenti l’emergenza Coronavirus, definendo un calendario con 4 tappe e 6 giornate di gara rispetto alle 8 originariamente previste per quanto concerne le classi Elite. Da parte nostra va un ringraziamento a tutti i tecnici che hanno garantito la massima disponibilità per far fronte a questa situazione, dando prova di duttilità per rispettare gli impegni presi e portare avanti il nostro programma di lavoro a supporto dei Pata Talenti Azzurri FMI.

Com. Stam.

Mirko Pedretti Campione Italiano MiniTrial A 2020 (Ph. Christian Valeri)
7 recommended
comments icon0 comments
0 notes
124 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *