Notizie

Conferenza Internazionale di Alto Livello sulla Gestione Ambientale nelle Operazioni di Pace

• Bookmarks: 11


Nella giornata del 28 settembre il CoESPU (Centro di Eccellenza per le Stability Police Units dell’Arma dei Carabinieri), con sede nella caserma Chinotto di Vicenza, ospiterà una Conferenza Internazionale di Alto Livello sulla Gestione Ambientale nelle Operazioni di Pace. L’evento è stato promosso congiuntamente dal CoESPU e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

Al mattino, in contemporanea, si terranno tre gruppi di lavoro nel corso dei quali esperti di fama internazionale avranno modo di confrontarsi su tematiche legate alla tutela dell’ambiente e al contempo dibattere su tre grandi temi ad essa correlati: 1) le ripercussioni socio-economiche dei danni ambientali nelle missioni di pace, 2) l’interconnessione tra gestione delle foreste, l’effetto serra e conflitti ed infine 3) lo sviluppo delle capacità istituzionali nella gestione ambientale nell’ambito delle crisi internazionali. Gli esiti delle discussioni dei tre panels saranno poi illustrati collettivamente nella seconda parte della giornata, quando tutti i partecipanti si riuniranno nell’Auditorium del Centro di Eccellenza.

Nutrita la schiera di esperti e ospiti d’eccezione, quali il Senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Marco Bonabello, Direttore della sicurezza economica e ambientale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, Elizabeth Rolando, Direttrice dell’Ufficio del Sottosegretario delle Nazioni Unite per il supporto operativo, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana, Johanna Lauritsen, Consigliere per l’ambiente del Servizio per l’azione esterna dell’Unione Europea, l’Ambasciatore Grammenos Mastrojeni, vice Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo ed infine il Col. Augustin Cirjan, Capo Branca infrastrutture e ambiente della NATO incaricato dell’azione per il clima e l’energia, solo per citarne alcuni.

I lavori potranno essere seguiti in modalità streaming accedendo dalle 9 del mattino al sito www.coespu.org o al canale Youtube del CoESPU   (https://www.youtube.com/channel/UC4U19cX9thXxdpiYGXOWQuw).

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
181 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com