Notizie

Consorzi di bonifica. Abate e Figuccia: “Riqualificazione del personale e Turn over punti imprescindibili da cui ripartire”

• Bookmarks: 10


“La questione del turn over nei Consorzi di Bonifica deve essere una priorità che deve trattare la politica Siciliana che, non può permettersi di lasciare al palo l’approvazione di un emendamento all’Ars, contenuto in un articolato che tratta la legge Finanziaria 2020, la quale garantisce l’intero fabbisogno di un sistema operativo ed economico regionale.

Tale emendamento, se approvato, permetterebbe di ottenere il meccanismo automatico del turn over che è semplicemente un fatto dovuto e colma una carenza del sistema normativo.

Più semplicemente, il turn over deve rappresentare il criterio automatico di avvicendamento del personale a tempo determinato scaturito dallo svecchiamento
dovuto per fatti naturali come la quiescenza, il ritiro dal lavoro per questioni di salute/morte o per scelte personali.
Invece un gap normativo e strutturale della legge regionale in atto, non avendo i requisiti di un meccanismo automatico, in venticinque anni ha provocato disfunzioni gestionali fino al 60% per carenza di figure professionali in pianta organica, alimentatando il frequente ricorso alle ditte esterne con maggiori costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutto ciò ha amplificato l’indebitamento degli stessi, mediante l’effetto boomerang dei ricorsi legali per risarcimento danni da parte di utenti per il mancato servizio o danneggiamento delle colture, e ricorsi legali da parte del personale dipendente, per il riconoscimento delle mansioni prestate, di fatto viziate rispetto a quelle previste da contratto.
– A dichiararlo è Ernesto Abate segretario generale Sifus consorzi di bonifica –


la riqualificazione del personale e il turn over – aggiunge Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars – debbono essere punti imprescindibili da cui ripartire, in modo da razionalizzare le risorse e nel contempo rendere efficienti i consorzi di bonifica in Sicilia

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1114 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com