Breve

Controlli: Servizio congiunto delle forze di Polizia nel quartiere della Zisa e nei luoghi della movida

• Bookmarks: 2


Un servizio congiunto di Forze di Polizia è stato realizzato, nel corso del week end, nel quartiere della Zisa e nei luoghi della movida cittadina.
Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “ Zisa-Borgo Nuovo”, del Reparto Prevenzione Crimine, del Reparto Mobile, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia Costiera e personale Enel, è questa la composita “squadra” predisposta, per il fine settimana dalla Questura di Palermo.
Come sempre, tutte le componenti delle Forze dell’Ordine impiegate, secondo le loro specificità, hanno lavorato in sinergia per contrastare malcostumi, inadempienze che sfociano nell’illegalità, sia penale che amministrativa.
L’attività ispettiva, volta al contrasto della criminalità diffusa, nonché agli accertamenti di natura amministrativa ha interessato le zone ricadenti nella circoscrizione del Commissariato di P.S. ‘Zisa-Borgo Nuovo’, nello specifico la via Lascaris e le vie limitrofe e le zone della movida cittadina, quali Corso Vittorio Emanuele, Piazza Marina, Piazza Cassa di Risparmio, Piazza Verdi, Piazza San Domenico, via Cala e Piazza due Palme.
Nella giornata di sabato, sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa in tre esercizi commerciali;
– il primo esercizio, è stato sanzionato perché l’insegna pubblicitaria ed il tendone sono risultati abusivi;
– il secondo, è stato sanzionato per occupazione del suolo pubblico;
– il terzo, sanzionato per la mancata rintracciabilità dei prodotti alimentari.
I titolari degli ultimi due esercizi controllati sono stati, inoltre, denunciati per furto di energia elettrica. Gli accertamenti eseguiti nella giornata di sabato, hanno permesso di denunciare una persona perché trovata in possesso di alcuni cardellini, esposti alla vendita, volatili appartenenti alla specie dell’avifauna protette.
Il servizio interforze, finalizzato al contrasto dei reati predatori in genere ed al contrasto dell’abusivismo commerciale è proseguito anche nella serata di ieri e per tutta la notte.
Nell’ambito di tali controlli, disposti dal Questore, la Polizia di Stato, ha tratto in arresto un cittadino straniero, irregolare sul territorio nazionale, responsabile del reato di violenza sessuale.
Intorno alle 00:30, poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, transitando per Corso Vittorio Emanuele, all’altezza di Piazza Marina, sono stati contattati da un cittadino che ha riferito di avere avuto pochi attimi prima una colluttazione con un cittadino straniero, sorpreso a molestare una giovane donna.
Gli agenti, pochi istanti dopo, avendo scorto un uomo di colore, corrispondente alla descrizione fornita, allontanarsi frettolosamente dalla piazza, lo hanno raggiunto e bloccato.
Nel frattempo è stata contattata la vittima del reato, ancora tremante per l’accaduto. I poliziotti, nei frangenti successivi, hanno appurato come il 41enne nigeriano, identificato per O.M.A., si fosse avvicinato alla giovane donna e, in un angolo poco illuminato della citata piazza, l’avesse dapprima ingiuriata verbalmente e subito dopo palpata, aggredendola alle spalle e spingendola al muro.
L’uomo, tratto in arresto per il reato di violenza sessuale, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa di essere giudicato, domani, con il rito della ‘direttissima’.
Nel contesto dei controlli del fine settimana, gli agenti hanno proceduto ad identificare n.110 persone, a verificare la regolarità di n. 50 automezzi/motoveicoli, procedendo alla contestazione di n.85 violazioni al C.d.S. (mancanza della carta di circolazione, mancata copertura assicurativa, divieti di sosta ); n.5 mezzi, inoltre, sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa ed un cittadino è stato denunciato a piede libero per guida sotto l’influenza dell’alcool.
L’ammontare di tutte le sanzioni elevate nel week end è di circa 10.000 euro.

2 recommended
KKKKK
181 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com