Notizie

Convegno nazionale Aiop “Oltre il tetto di cristallo: superare la spending review per (ri)costruire il SSN”

• Bookmarks: 15


Venerdì 27 maggio, alle ore 10.00, presso Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno 1/C, a Bologna, l’Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, terrà il convegno nazionale “Oltre il tetto di cristallo: superare la spending review per (ri)costruire il SSN”.

Tema centrale sarà l’articolo 15, comma 14, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 che, oltre a discriminare il ruolo e il valore delle strutture sanitarie di diritto privato, ha depotenziato la funzione delle Regioni e impoverito l’offerta sanitaria. Il Servizio Sanitario Nazionale è stato costretto a esercitare la sua funzione pubblica di tutela della salute degli individui senza potersi avvalere del pieno contributo della sua componente di diritto privato.

Una norma emergenziale nata per ragioni di contenimento di spesa, che essendo diventata strutturale oggi appare datata, anacronistica e illogica, sollevando, anche, questioni di legittimità costituzionale. Una criticità da superare e dalla quale ripartire per ricostruire il SSN.

La presidente di Aiop, Barbara Cittadini, introdurrà i lavori del convegno, al quale prenderanno parte Alfonso Celotto, Professore Ordinario di Diritto costituzionale Università degli Studi Roma Tre, Antonio Lopes, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Napoli “L’Orientale”, Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle PP.AA.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda con Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Annamaria Parente, Presidente 12a Commissione Igiene e sanità del Senato della Repubblica, Beatrice Lorenzin, Componente V Commissione Bilancio Camera dei Deputati ed ex ministro della Salute dal 2013 al 2018, Luca Rizzo Nervo, Componente XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati e Assessore al Welfare del Comune di Bologna, Gabriele Pelissero, Vice Presidente nazionale Aiop.

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
176 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com