Notizie

Convegno sulle nuove malattie infettive nell’area del Mediterraneo: conclusa la prima giornata

• Bookmarks: 13


Si riprende domattina con gli interventi di Matteo Bassetti e Walter Ricciardi. – Le malattie infettive non conoscono frontiere. Dopo l’emergenza causata dal Covid-19 sono altre le emergenze che si presentano all’orizzonte.

La tubercolosi è una di queste ma lo sono anche le nuove malattie “zoonosi”, trasmesse per via diretta o indiretta dagli animali agli uomini. Purtroppo le regole d’ingaggio nell’aria del Mediterraneo non sono né chiare né uniformi e questo rappresenta un forte rischio. È necessaria una eguale distribuzione dei farmaci in tutta l’area. L’ineguale non consente la sicurezza.

E’ stato questo l’argomento più importante affrontato nel Convegno organizzato da MedCom Forum in Sanità che si sta svolgendo nell’Auditorium Giancarlo De Carlo nella sede dell’Università degli Studi di Catania in piazza Dante (ex Monastero dei Benedettini) a Catania.

I lavori riprenderanno domattina, venerdì 19 maggio 2023, alle ore 9,30 con gli interventi di Matteo Bassetti, Presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva Antibatterica Antivirale Antifungina;  di Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico “A. Gemelli”; seguiranno altri interventi fino al tardo pomeriggio.

I lavori odierni sono stati aperti dal Presidente di CerpMed Amanda Jane Succi.

Organizzato da CerpMed (Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo) il convegno MedCom Forum in Sanità dal titolo “Quali modelli organizzativi per le malattie infettive nell’area Mediterranea: la Sicilia come Hub”.

Dopo un saluto da remoto del Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, ci sono stati gli interventi di Francesco Santocono – Presidente Comitato Scientifico MedCom in Sanità, di Kheit Abdelhafid, presidente delle comunità islamiche di Sicilia; di Girolamo Guarnieri – Responsabile servizio Dasoe; di Ranieri Guerra;

Dopo si è tenuta una tavola rotonda coordinata da Michele Ferraro – Direttore InSanitas sui “Modelli organizzativi condivisi: Quali vantaggi per la salute nell’area Mediterranea” alla quale hanno partecipato: Mohamad Fawzy El Nahif – Coordinatore del programma di sorveglianza basato sugli eventi – IHR focal point del Ministero della Salute e della Popolazione Egiziano – Egitto; Haider Muftah Salem El Saeh – Direttore Generale NCDC National Center for Diseases Control – Libia; Tiziana Frittelli – Presidente Federsanità Anci; Anna Teresa Palamara – Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS Istituto Superiore Sanità; Claudio Pulvirenti – Direttore USMAF SASN Sicilia Ministero della Salute

Hanno chiuso la mattinata gli interventi di Claudio Mastroianni – Presidente SIMIT Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali e  del rappresentante di Eht, Giovanni Distefano.

Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Approccio alle malattie infettive nell’area mediterranea: il contributo dei diversi stakeholder coinvolti” con Bruno Cacopardo – Direttore Malattie Infettive ARNAS Garibaldi di Catania, Fabrizio De Nicola – Direttore Generale Arnas Garibaldi, Haider Muftah Salem El Saeh – DG NCDC National Center for Diseases Control – (Libia), Salvatore Giuffrida – VP Regionale Federsanità /Commissario Straordinario Ospedale Cannizzaro di Catania, Carmelo Iacobello – Direttore UOC di Malattie Infettive Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, Arturo Montineri – Direttore UOC Malattie Infettive San Marco Catania, Giuseppe Nunnari – Presidente Regionale SIMIT Sicilia, Fabrizio Pulvirenti – Direttore UOC di Malattie infettive Ospedale di Gela,

E’ poi intervenuto Frederico Da Silva – General Manager Gilead Sciences, che ha parlato de “L’impegno di Gilead nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative e sostenibili”,

La giornata si è conclusa con la proiezione  del film sensibilizzazione contro l’HIV “Io&Freddie una specie di magia”, diretto da Francesco Santocono.

Per ulteriori informazioni: https://www.medcomforuminsanita.it/

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
341 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com